Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 03/11/2008

Il Sentiero di San Vili

Italia – Trentino Alto Adige – provincia di Trento

Il Sentiero San Vigilio è un percorso storico-naturalistico che permette di scoprire senza fatica (un lungo percorso, ma facile e non in alta quota, che porta da Madonna di Campiglio a Trento, del quale si possono anche percorrere dei segmenti) angoli nascosti del Trentino. Aperto nel 1988 dalla S.A.T. copre un totale di quasi cento chilometri ed è suddiviso logisticamente in sei tappe, ciascuna delle quali costituisce di per sé un'escursione completa. Detta anche di San Vili, che nella dizione delle genti di Ranzo e del Banale significa "San Vigilio", questa camminata ricalca in gran parte il percorso seguito da Vigilio nel 400 dopo Cristo durante le sue predicazioni in Giudicarie e in Rendena. Il Santo, divenuto poi patrono della città di Trento, affrontò i sentieri e le strade di montagna nella sua opera di evangelizzazione e a testimonianza del suo passaggio e della devozione popolare che ne è seguita, si trovano sparse in varie località chiese e cappelle a lui dedicate. Prima fra tutte la cattedrale di Trento, meta finale dell'itinerario, costruita sul luogo della sua sepoltura.

Il sentiero, marcato con il consueto segnavia bianco-rosso, arriva ad una quota massima di 1.500 metri, ma la media si assesta intorno ai 1.000 metri. Affrontandolo è possibile ammirare varie vedute panoramiche su Valle dell'Adige, Valle dei Laghi e Val Rendena e sono molti i luoghi di interesse, sia naturalistico sia storico, nei quali ci si imbatte. Tra questi i Laghi di Lamar, i dirupi del Limarò e la chiesa di San Vigilio a Pinzolo. Una volta partiti da Madonna di Campiglio si prosegue in direzione Pinzolo e, dopo aver attraversato le Valli Giudicarie ed i paesi di Preore, Ragoli e Stenico, si giunge in Valle dei Laghi. Qui si prosegue verso Monte Terlago e, di lì a poco, ci si trova a dominare la Valle dell'Adige. Si passa poi attraverso il Bus de Vela dove Vigilio, come vuole la leggenda, appoggiando la mano sulla roccia aprì un varco, riuscendo così a raggiungere Trento.

 

Info:

www.giscover.com/tours/tour/display/3503

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack