Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 24/11/2008

Praga: i mercatini di Natale

Europa - Repubblica Ceca > dal 29 novembre 2008 al 1 gennaio 2009

Strade e piazze illuminate a festa, il vivace andirivieni tra le bancarelle dei mercati di Natale, il profumo inebriante di vaniglia, mandorle arrosto e vin brulé e gli immancabili cori dell'Avvento dimostrano ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, che il Natale in Repubblica Ceca è uno dei periodi più belli dell'anno. Le feste natalizie tornano anche quest'anno ad animare città, castelli e musei all'aperto con i suggestivi mercatini, i concerti, le originali rappresentazioni della natività, gli usi e costumi e le specialità gastronomiche della tradizione.
I due mercati di Natale di Praga sono tra i più famosi e amati d'Europa. Quest'anno la loro apertura coincide con l'illuminazione degli alberi di Natale il 29 novembre e continua fino al 1 gennaio 2009. Nel mercato sulla piazza della città vecchia (Staromestske namesti) e in quello sulla piazza Venceslao (Vaclavske namesti) si incontrano un'infinità di casette addobbate a festa colme di oggettistica originale: dai tradizionali giocattoli in legno alle creazioni in cristallo e vetro di Boemia fino ai classici addobbi natalizi. Sotto il grande albero di Natale sulla piazza della città vecchia è allestito un presepe con veri animali, mentre tutt'intorno si diffondono le note dei numerosi concerti natalizi che si tengono un po' ovunque nelle chiese e nelle sale da concerto della città. La famosa messa di Natale "Ceska mse vanocní" del compositore barocco Jakub Jan Ryba è ormai parte integrante del Natale ceco ed è in replica nelle diverse chiese del centro. Il 25 e il 26 dicembre l'Opera di Stato di Praga esegue due concerti natalizi (www.opera.cz) e nella basilica di S. Giacomo dal 26 dicembre al 1 gennaio 2009 si tengono i classici concerti di musica d'organo (www.auditeorganum.cz). Tra fine novembre e inizio dicembre, inoltre, la capitale ceca ospita due festival di musica natalizia: il primo il 28 e il 29 novembre (www.orfea.cz) e il secondo dall'11 al 14 dicembre (www.choirs.cz).

A ristorare il corpo nelle fredde giornate dell'inverno ceco ci pensano le specialità gastronomiche. Oltre al famoso vin brulé (svarene vino), si può curiosare tra le bancarelle sorseggiando un grog a base di rum e acqua o un caldo liquore al miele (medovina). E ancora salsicce alla piastra, mandorle arrostite, biscotti e il pane dolce (trdlo). Accanto ai due mercati principali la capitale ceca offre anche altri mercati più piccoli sulle piazze namesti Miru e namesti Republiky, all'interno della fiera nel quartiere Holesovice o nella Kampa, la suggestiva penisola sulla Moldava.

Info:

www.CzechTourism.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack