Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 01/12/2008

Etiopia del nord e Dancalia

Dai Tour Operator: Earth Cultura e Avventura

Earth Cultura e Avventura propone un itinerario nella storia antica dell'umanità in occasione della festa del Timkat.
Dalla capitale Addis Abeba, situata su un altopiano di oltre 2000 metri, ci si dirige in direzione sud-est attraverso campi coltivati e villaggi, per raggiungere e visitare il Parco Nazionale Awash e le sue cascate. Attraverso la fertile valle di Awash, si prosegue per Asayta, antica residenza del sultanato di Aussa, con la vecchia moschea e il mercato colorato e animato degli Afar. Lungo una pista sterrata, che attraversa sabbia e lava, improvvisamente appare Afrera, cittadina sorta attorno alle saline ai bordi dell'omonimo lago, uno specchio d'acqua salmastra circondato da neri basalti posto a 140 metri sotto il livello del mare. Si prosegue in direzione del vulcano Erta Ale, "la montagna che fuma", uno dei quattro vulcani al mondo costantemente attivo, un fiume costante di lava rossa che sotterra pietre e rocce lungo il suo percorso.
Dopo una visita alla cava di sale e alla collina di Assale, "monte rosso", si raggiunge Amed Ela e da qui si continua per un'altra indimenticabile escursione a Dalol, straordinaria e irreale collina di sale posta in una zona di intensa attività vulcanica secondaria. Attraverso la regione del Tigray nell'altopiano etiopico, il più vasto dell'Africa, si visitano alcune delle più belle chiese rupestri nella zona dell'Amba Geralta, dove sono celati alcuni dei centri religiosi più importanti del Paese: gli storici e i ricercatori hanno censito oltre 150 chiese.
Con un trasferimento più lungo, attraverso passi montani a circa 3000 metri di altitudine, si raggiunge Lalibela, nota per le sue straordinarie 11 chiese monolitiche ed ipogee (risalenti al XI e XII sec.), scavate nel tufo rosato delle pendici della montagna e collegate tra loro da tunnel e trincee. E' qui si assiste alla festa del Timkat, l'Epifania etiopica, cerimonia del battesimo che si celebra immergendosi in un bacino d'acqua benedetta. A seguire, la processione per riportare nelle chiese i "tabot", le copie delle tavole della legge che appartengono ad ogni chiesa di Lalibela.
Una strada panoramica conduce a Gondar, conosciuta anche come la Camelot africana, situata su una collina a 2.300 metri di quota, famosa soprattutto per i suoi numerosi castelli, la cui architettura è ispirata alla tradizione medievale della penisola iberica.
Non lontano da qui, si trova il lago Tana, il più grande lago dell'Etiopia, costellato di isole che ospitano monasteri, alcuni risalenti addirittura all'XI secolo, custodi di importanti tesori religiosi. I più famosi sono quelli di Ura Kidane Meheret, Kibran Gabriel e Narga Selassie, di grande interesse artistico, decorati con stupendi affreschi e pitture del periodo gondariano.
Si prosegue ancora verso le cascate del Nilo Azzurro, prima di fare rientro ad Addis Abeba, per una visita del Museo Nazionale ed Etnografico (con una stupenda esposizione di strumenti musicali e di croci copte), delle colline di Entoto, del palazzo dell'imperatore Menelik e del quartiere del "Merkato", dove si trova un enorme mercato all'aperto, che copre un area di circa 30 kmq, sicuramente uno tra i più grandi d'Africa, dove è possibile acquistare cibo, oggetti in paglia, monili, sandali e abiti fatti a mano con materiali di riciclo.
"Etiopia del nord e Dancalia". Itinerario: Milano, Addis Abeba, Awash, Asayta, Afrera, Vulcano Erta Ale, Amed Ela, Dalol, Hawsien, escursioni in Amba Geralta, Hawsien, Lalibela (festa del Timkat), Gondar, Bahir Dar, Addis Abeba, Milano. Durata: 16 giorni/15 notti. Partenza speciale in occasione della festa del TIMKAT: 10 gennaio 2009. Quota: a partire da 2.960 euro a persona (da 4 a 6 partecipanti).
Info e prenotazioni:
Earth Cultura & Avventura
tel. 0341.286793
www.earthviaggi.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack