Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 01/12/2008

Madrid: il “nuovo” quartiere Triball

Europa – Spagna

Tante sono le novità turistiche e gli appuntamenti culturali, musicali e artistici che coinvolgono Madrid. La capitale spagnola è una città in continua trasformazione, in grado di offrire ai turisti mille opportunità culturali e di divertimento: musei, parchi, palazzi storici, caffé, locali notturni, piazze e quartieri caratteristici come Chueca, Lavapiés, La Latina o Malasaña. Ma c'è una nuova zona che è diventata una vetrina della Madrid più avanguardista, alternativa e creativa. Si chiama Triball (www.triballmadrid.com) e ingloba l'area conosciuta come Triángulo Ballesta, delimitata dalle vie commerciali Gran Vía, Fuencarral e Corredera Baja de San Pablo. E' un quartiere storico (simile al Tribeca di New York o al Soho di Londra), nel cuore della città, vicino ai più importanti circuiti commerciali e ai locali più frequentati, che è stato completamente recuperato con la ristrutturazione di negozi, ristoranti, spazi per mostre, gallerie. E' uno spazio che unisce la tradizione storica madrilena con le ultime tendenze artistiche, come dimostrano il ristorante Casa Perico, che ha mantenuto l'ambiente e la cucina tipica madrilena, la Taberna La Ardosa, una delle taverne più antiche della capitale, il negozio Model Reyna (www.modelreyna.com), specializzato dal 1938 in modellismo navale e il Teatro Lara (www.teatrolara.com), dove per più di un secolo sono passati i grandi del teatro e del mondo del flamenco.
Queste realtà tradizionali convivono tranquillamente accanto a realtà modernissime, all'avanguardia come lo Espacio García (www.garciamadrid.com), negozio di moda e galleria d'arte, Trendy Tube (www.trendytube.es), negozio di vestiti eleganti e originali della moda londinese, Deffort Madrid Store (www.deffort.com), negozio di moda maschile, Le Rus Delicatessen, negozio di vini e prodotti del sud, e Larita, luminoso caffé e ristorante raffinato. La modernità e la tradizione si uniscono anche in altri negozi e attività commerciali come il Restaurante Public (www.restaurantepublic.com), specializzato in cucina mediterranea e creativa, La Tasquita de Enfrente, piccolo locale con mattoni a vista, il negozio Miguel Crespi (www.miguelcrespi.es), che crea abiti da sposa e anche vestiti per il teatro, Generaciòn X (www.generacionx.es), una libreria di fumetti attrezzata anche con giocattoli, gadgets, magliette e videogiochi e Dolores Promesas (www.dolorespromesas.com), primo negozio della famosa stilista spagnola. Triball si caratterizza anche per la sua ampia dimensione culturale, grazie ai nuovi spazi dove potersi esprimere e ai centri artistici di ritrovo. E' un quartiere simbolico, una vetrina importante, di tendenza per giovani creatori di moda, per stilisti e artisti, ma anche per ospitare eventi sportivi, un luogo dove stanno sorgendo mercati di prodotti ecologici e di agricoltura sostenibile e dove c'è un ampia scelta di ristoranti moderni e tradizionali.
Facilmente accessibile grazie a tre linee metropolitane e a 15 autobus, Triball ha molte risorse soprattutto per i giovani, dato che sorge accanto al quartiere di Malasaña, meta abituale degli amanti del rock e della moda più alternativa, e alla zona commerciale di Callao-Preciados, attraversata ogni giorno da migliaia di persone. Sempre attivo è il Centro d'arte Caixa Forum (www.lacaixa.es), un centro culturale e artistico, che sorge sulla vecchia Central Eléctrica del Mediodía, uno degli ultimi esempi di architettura industriale di fine Ottocento, presenti ancora nella capitale. L'edificio, che sorge al 36 del Paseo del Prado, ospita sale per esposizioni, un auditorio di 322 posti, una biblioteca, sale per conferenze e convegni e numerosi atelier per il restauro e la conservazione di opere d'arte. All'ingresso si trovano la caffetteria, la libreria e il ristorante. Molte le attività culturali e didattiche previste nel Centro Caixa-Forum, che s'inserisce nel quadrilatero artistico, accanto ai musei del Prado, al Thyssen e al Reina Sofia: mostre d'arte antica, moderna, contemporanea e multimediale, festival di musica e di poesia, dibattiti, laboratori educativi.
Info:
www.esmadrid.com - www.turismomadrid.es

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack