Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 08/12/2008

Montagne trentine e piste innevate

Italia - Trentino Alto Adige – Provincia di Trento

Le precipitazioni delle ultime settimane hanno portato sulle Dolomiti dai 50 ai 170 centimetri di manto fresco. Ecco valle per valle, la situazione.
In Val Rendena, a Madonna di Campiglio e Pinzolo, sono aperte quasi tutte le piste, e gli appassionati dello snowboard possono compiere evoluzioni nelle apposite aree "Ursus", nei pressi del Rifugio Stoppani, all'arrivo della seggiovia Grostè e "Brentapark" sul Doss del Sabion a Pinzolo. In Val di Sole, si scia sul Ghiacciaio Presena e al Passo del Tonale, a Folgarida - Marilleva, dove è agibile anche il collegamento sci ai piedi con Madonna di Campiglio, e a Pejo.
In Val di Fassa, nella ski area Trevalli, sono agibili gli impianti di Moena, Alpe Lusia - Bellamonte, Passo San Pellegrino - Falcade, quelli di Carezza, Pass Pordoi, Canazei e Alpe Cermis. Per trascorrere un'intera giornata sugli sci senza mai ripetere lo stesso tragitto vale la pena di provare lo Skitour Sellaronda, che attraversa i quattro passi del massiccio dolomitico, cioè quello di Campolongo, del Gardena, del Sella e del Pordoi.
Neve abbondante è caduta anche in Val di Non, dove si può sciare sulle piste del Monte Roen, al Passo della Mendola, del Monte Nock, a Ruffrè, e dell'Altopiano della Predaia. In tutti i casi questi tracciati sono agibili nel fine settimana del 13/14 dicembre e dal 20 dicembre tutti i giorni.
In Val di Fiemme ci si può divertire a Pampeago e a Predazzo, ed è aperto il tracciato che conduce ad Obereggen. Piste agibili anche a San Martino di Castrozza e a Passo Rolle, dove sono in funzione quasi tutti gli impianti, come pure nel Primiero, a Passo Cereda, nel Tesino, alle Marande e a Passo Brocon e in Valsugana, in Panarotta. Piste aperte anche nella ski area Paganella (Andalo e Fai). Le discese non mancano sul Monte Bondone, la montagna di Trento, che mette a disposizione degli sciatori anche la "Gran Pista" delle Rocce Rosse. Pendii imbiancati sugli Altipiani di Folgaria e Lavarone, dove sono aperte le ski aree di Francolini, Ortesino e Fondo Grande.
Sull'Altopiano di Brentonico sono in funzione tutti gli impianti di risalita a Polsa e a San Valentino, dove sarà riservato un tracciato per gli amanti della neve fresca. Grazie alle abbondanti nevicate si scia anche nelle Valli Giudicarie, dove è agibile la pista a Bolbeno, in località "Coste".
Chi preferisce lo sci nordico può invece percorrere alcuni chilometri di piste al Centro del Fondo di Campo Carlo Magno, a Madonna di Campiglio, dove è stato preparato un circuito di 21 chilometri, a Pinzolo - Carisolo di 5. In Val di Fiemme si scia a Passo Lavazè (20 chilometri di piste pronte) e a Lago di Tesero. In Alta Val di Fassa gli amanti di questo sport possono scaldare le gambe sugli anelli del Ciampac e di Campitello-Canazei. Aperto anche il Centro del Fondo Alochet-Passo San Pellegrino. Ad Andalo, la pista Giro Lago offre un tragitto di 6 chilometri illuminato fino alle 21. Garantisce 35 chilometri di sentieri per il fondo Centro delle Viote, sul Monte Bondone. Sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Lucerna ci si può divertire nei Centri del Fondo di Forte Cherle (anello di 14 chilometri), di Passo Coe e di Millegrobbe (35 chilometri).  
Per informazioni dettagliate sullo stato delle piste, si possono consultare i siti web dei due principali comprensori, il Dolomiti Superski (www.dolomitisuperski.it) e lo Skirama - Adamello Brenta (www.skirama.it), nonché il bollettino piste dello sci alpino e dello sci nordico.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack