Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Musicastelle, festival internazionale di musica e spettacolo
AgendaEventi: Valle d’Aosta > Dal 5 luglio all’8 agosto 2010
Torna, tra luglio e agosto, "Musicastelle", festival internazionale di musica e spettacolo animando le corti del Forte di Bard e del Castello di Fénis, nonché il suggestivo Salone dei Trofei del Castello di Sarre. Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, Aurelio Marguerettaz, assessore al Turismo della Regione Autonoma Valle d'Aosta, ha voluto proporre dieci spettacoli di livello internazionale nella suggestiva cornice di questi gioielli architettonici valdostani.
La novità dell'edizione 2010 è la partnership con lo storico locale milanese Blue Note per due concerti di grandi artisti internazionali. Con "Musicastelle in Blue" mercoledì 28 luglio, nel Parco del Castello di Fénis, appuntamento con George Benson, fra i più raffinati chitarristi della scena mondiale, e lunedì 2 agosto, nella Piazza d'Armi del Forte di Bard, con McCoy Tyner, uno dei pianisti più influenti nel jazz degli ultimi 50 anni, accompagnato per l'occasione dal sassofonista Joe Lovato.
Appuntamenti esclusivi. Martedì 13 luglio, nel parco del Castello di Fénis, Eleonora Abbagnato, prima ballerina all'Opéra di Parigi, si esibirà nello spettacolo "Chopin e la danza", appositamente realizzato da Luciano Cannito e Daniele Cipriani per rendere omaggio al grande compositore in occasione del bicentenario della nascita. Nella stessa sede, e per l'unico concerto europeo, Franco Battiato, con la Royal Philharmonic Orchestra, proporrà lunedì 26 luglio i classici del suo repertorio fra canzoni popolari e musiche sinfoniche, composizioni ispirate alla cultura araba, brani elettronici e arrangiamenti inediti.
Al Forte di Bard venerdì 30 luglio Rossella Brescia si esibirà in una libera interpretazione in chiave moderna de "La Carmen". Il giorno successivo, sabato 31, sarà la volta del cantautore e chitarrista brasiliano Caetano Veloso, artista originale ed eclettico di fama mondiale. Venerdì 6 agosto la Piazza d'Armi del Forte ospiterà un altro grande interprete della cultura musicale brasiliana: Toquinho mentre domenica 8 agosto farà da scenario a uno straordinario omaggio a Rudolf Nureyev: "Voglio essere libero", interpretato da Alessio Carbone, primo ballerino all'Opéra di Parigi, su musiche di Valter Sivilotti e coreografia di Michele Merola
Il Salone dei Trofei del Castello Reale di Sarre ospiterà alcuni concerti di musica da camera. Lunedì 5 luglio si esibirà il Quintetto Bislacco, con un repertorio per archi mirante a sfatare il mito della serietà della musica classica spaziando dalla New Age al Classico, senza disdegnare incursioni nell'Afro Jazz Tribale al Neuro Swing. Lunedì 12 sarà invece la volta del recital musicato "La paloma" dell'attrice Pamela Villoresi, seguito giovedì 22 dal concerto per violino e cimbalon di Geza Hosszu-Legocky (stella emergente del panorama concertistico internazionale) e Istvan Bango e, domenica 1 agosto, dal quartetto di violoncelli Rastrelli Cello Quartet.
I biglietti possono essere acquistati online www.valledaostaspettacoli.it. Biglietti a prezzi scontati per chi effettua contestualmente una prenotazione alberghiera sul sito www.valledaostapass.it o al numero 0165.230015. I biglietti per "Musicastelle in Blue" sono acquistabili anche sul sito www.bluenotemilano.com o al numero 02.69016888.
CALENDARIO MUSICASTELLE 2010 (Inizio spettacoli ore 21.30) Lunedì 5 luglio - Castello Reale di Sarre - Quintetto Bislacco Lunedì 12 luglio - Castello Reale di Sarre - La Paloma - Recital di Pamela Villoresi Martedì 13 luglio - Castello di Fénis - Eleonora Abbagnato in Chopin e la danza, con la regia di Luciano Cannito, a cura di Daniele Cipriani Giovedì 22 luglio - Castello Reale di Sarre - Geza Hosszu (violino) e Istvan Bango (cimbalom) Lunedì 26 luglio - Castello di Fénis - Franco Battiato con la Royal Philharmonic Orchestra Mercoledì 28 luglio - Castello di Fénis - George Benson (in collaborazione con Blue Note) Venerdì 30 luglio - Forte di Bard - Rossella Brescia in Carmen, balletto in due atti di Luciano Cannito Sabato 31 luglio - Forte di Bard - Caetano Veloso in concerto Domenica 1 agosto - Castello Reale di Sarre - Rastrelli Cello Quartet Lunedì 2 agosto - Forte di Bard - McCoy Tyner Trio special guest Joe Lovano (in collaborazione con Blue Note) Venerdì 6 agosto - Forte di Bard - Toquinho in concerto Domenica 8 agosto - Forte di Bard - Alessio Carbone in Voglio essere libero - Omaggio a Rudolf Nureyev, coreografia di Michele Merola, musica di Valter Sivilotti, regia di Walter Mramor
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito