Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Un convegno per lo sviluppo del turismo in montagna
Fatti&Personaggi: QC Terme e Benessere - Bormio (So)
Pare abbia lasciato il segno "Bormio: territorio, qualità e benessere", organizzato presso i Bagni Nuovi dal Gruppo QC Terme e Benessere (17 e 18 giugno 2010). Un'ospitalità squisita è stata la cornice ideale per due giornate che hanno fornito una ricca serie di occasioni d'incontro, di confronto e di riflessione sullo sviluppo turistico di Bormio, della montagna valtellinese e delle Alpi in generale. L'iniziativa è stata organizzata da Bagni di Bormio Spa Resort in collaborazione con un gruppo di operatori che crede nella qualità e che aderisce a "Elite Valtellina".
Il meeting ha avuto ufficialmente conferenza stampa tenuta nella chiesa di San Martino presso i Bagni Vecchi, durante la quale Andrea Quadrio Curzio, presidente di QC Terme e Benessere, ha puntato il focus sui valori alla base del successo dei centri termali bormiesi. Un legame, quello tra Bagni di Bormio e territorio, molto stretto, tanto che all'interno dei centri termali sono stati allestiti dei banchi di presentazione e degustazione di alcuni partner ("I cavalieri del Gusto") che hanno contribuito a tale successo: Salis 1637, Rainoldi, Plozza, Triacca, Prevostini, Ortensio Lando, Azienda Agricola Simonini, Agriturismo Rini, Apicoltura Sala Lorena, Macelleria Del Curto, VIS e Erba Dorada.
Bagni Vecchi ancora al centro dell'attenzione per un momento dedicato alla presentazione delle tre nuove sale relax. dove concedersi brevi momenti di relax dopo le pratiche termali. Le sale sono state dedicate al vino della Valtellina e ai suoi vigneti terrazzati, agli stupendi laghetti alpini delle Alpi valtellinesi e al Braulio, l'amaro che proprio a Bormio è nato 130 anni fa e che ancora vi è prodotto con le stesse cure e lo stesso amore di allora. La prima giornata si è conclusa nella magnifica cornice del Salone dei Balli del Grand Hotel Bagni Nuovi con la cena di qualità studiata dallo chef Gabriele Santelli e dedicata all'eccellenza del territorio valtellinese.
Momento clou della due giorni la tavola rotonda "Territorio, qualità, benessere. Valori antichi per il futuro della montagna" (venerdì 18 giugno). Moderato da Mario Cotelli, l'incontro ha messo al centro i valori fondamentali per l'affermazione del turismo montano attraverso l'esperienza di due operatori "di successo" nel panorama alpino. Michil Costa, proprietario dell'Hotel La Perla di Corvara, uno degli hotel più famosi e importanti delle Alpi, traino dell'affermazione dell'Alta Badia nel turismo della montagna, e Leo Garin, titolare dal 1965 della Maison de Filippo, il più famoso ristorante della Val d'Aosta, nonché dell'Auberge de la Maison e oggi presidente del Turismo di Courmayeur - Monte Bianco.
Particolarmente ricco di spunti di riflessione l'intervento di Michil Costa. «Oggi non è più possibile presentarsi sul mercato rivolgendosi a tutte le fasce di turisti. Questo andava bene 60 anni fa. Bisogna posizionarsi, scegliere con convinzione e senza compromessi in che direzione andare. Occorre innanzitutto essere sicuri e convinti dei propri principi e valori - ha proseguito l'oste, come lui ama definirsi, di Corvara - perché alla base di ogni successo ci sono delle scelte perché ognuno ha il cliente che si merita».
L'intervento di Leo Garin ha invece portato l'attenzione sull'importanza della sinergia tra tutti gli attori turistici di un territorio. "La crescita delle realtà da me rappresentate in Valle d'Aosta non è sempre stata accompagnata da un pari sviluppo dell'intero comprensorio. Da questo punto di vista l'Alto Adige resta per noi un modello da seguire perché, pur esistendo, problematiche e differenti punti di vista non intaccano una politica promozionale e di comunicazione forte e unitaria». «Comunque crediamo fermamente nella qualità che proponiamo, che ripaga le attese dei nostri clienti. Un prodotto turistico quello della Valle d'Aosta, ma più in generale delle Alpi, che meriterebbe maggiore attenzione anche nei mesi estivi, non solo come alternativa alle destinazioni balneari. Perché la montagna d'estate -ha concluso Leo Garin- è ancora più bella».
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito