Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 05/07/2010

“Sax Arts Festival”, festival internazionale del sassofono

AgendaEventi: Faenza, Russi, Modigliana e Tredozio > 11/18 luglio 2010

Il festival internazionale del sassofono, "Sax Arts Festival", giunge alla sua dodicesima edizione. Nato nel 1999 da un'idea del sassofonista faentino Marco Albonetti, direttore artistico della manifestazione, in pochi anni il festival è diventato uno dei più importanti eventi europei dedicati a questo strumento. Gli otto giorni in cui il festival si svolge, dall'11 al 18 luglio con appuntamenti nei Comuni di Faenza, Russi, Modigliana e Tredozio, sono davvero unici per intensità e ricchezza di concerti, seminari, lezioni individuali, che attraversano un po' tutti i repertori: dal classico al contemporaneo, dall'etnico al jazz, fino al teatro.

Peculiarità del Festival è quella di riuscire a coinvolgere ogni anno professionisti e giovani musicisti di Paesi ed università di tutto il mondo, docenti ed artisti dalle diversificate esperienze artistiche e didattiche, provenienti da alcune delle principali scuole sassofonistiche internazionali. I docenti di questa edizione sono, oltre ad Albonetti (Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari), Francisco Martinez del Conservatorio "Teresa Berganza" di Madrid, Michael Zsoldos dell'University of Vermont negli USA, Vincenzo Rapanà del Liceo "Quirico Punzi" di Cisternino, Emiliano Rodriguez della Scuola di Musica "Giuseppe Sarti" di Faenza, Silvio Zalambani del Conservatorio "Antonio Scontrino" di Trapani.

Gli allievi dell'edizione 2010 provengono da Cina, Costa Rica, Germania, Usa oltre che ovviamente da tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino, per un totale di 22 partecipanti. Di rilievo la parte dei concerti aperti al pubblico, tutti ad ingresso gratuito, che vedrà anche la presentazione in anteprima europea del CD "Off the cuff" di Michael Zsoldos e la prima nazionale di "Terra Madre", musiche dal mondo di Fred Sturm scritte appositamente per l'esecuzione di Marco Albonetti.

E proprio l'anteprima europea del CD "Off the cuff" del Michael Zsoldos Quartet inaugurerà il cartellone dei concerti (a ingresso libero) martedì 13 luglio alle ore 21.15 a Russi, nel giardino della Rocca. Sul palco ad accompagnare Zsoldos (sax tenore), ci saranno: Miro Sprague (pianoforte), Martin Wind (contrabbasso), Dane Richeson (batteria). Verranno eseguite musiche di Duke Ellington, Horace Silver, Coleman Hawkins oltre che dello stesso Zsoldos.
Michael Zsoldos, ospite eccellente che si è esibito al "Jazz at Lincoln Center" e alla cerimonia d'insediamento del presidente Barack Obama del gennaio 2009. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Comunale. La serata è organizzata in collaborazione con l'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Russi, che sostiene il Festival assegnando anche una borsa di studio che sarà consegnata al termine del concerto.

Il concerto replicherà poi al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, sabato 17 luglio alle ore 21.15 grazie alla collaborazione con l'Assessorato alle politiche culturali del comune di Faenza e al MIC. Nel corso della serata saranno consegnate le borse di studio intitolate a Enrico De Giovanni e costituite con il contributo di Cofra, Confcooperative, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Gemos. Verrà anche assegnato il premio "Fausto Dal Pozzo" offerto dal ceramista faentino Mario Pezzi.

Giovedì 15 luglio alle ore 21.15 a Tredozio (Palazzo Fantini) verrà presentato in anteprima nazionale "Terra Madre", musiche dal mondo di Fred Sturm. Sul palco: Marco Albonetti al sassofono, Dane Richeson alle percussioni ed i ModernStrings (Piercarlo Sacco e Svetlana Fomina ai violini, Francesco Lattuada alla viola, Aya Shimura al violoncello, Roberto Rupert" Benfatti al contrabbasso). Musica etnica, canzoni folk e musica antica risalente al XIII secolo coesistono in questo lavoro orchestrale. In caso di pioggia il concerto si terrà all'interno del Palazzo Fantini. La serata è realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Tredozio e con il patrocinio del Gruppo Hera.

Venerdì 16 luglio ore 21.15 il festival farà tappa a Modigliana al Borghetto di Brola con il concerto "Saxophobia V": il sax nel repertorio classico del XX secolo, con musiche  Gabriel Erkoreka, Claude Debussy e Maurice Ravel. Il Borghetto di Brola, relais de charme / agriturismo, propone un menù speciale per la serata. Per info. e prenotazioni tel. 0546 940628.

L'edizione 2010 del "Sax Arts Festival" si conclude domenica 18 luglio alle ore 21.15 ancora a Tredozio (Palazzo Fantini) con il concerto dal titolo "The sax revolution". Sul palco i giovani sassofonisti allievi del festival si esibiranno in un concerto in formazione cameristica e in combo (con sezione ritmica), proponendo musiche in stile classico, jazz e etnico. In caso di pioggia il concerto si terrà all'interno del Palazzo Fantini. La serata è organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Tredozio.

Info:
www.faenzasaxfestival.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack