Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 06/07/2010

Alpine Pearls: vacanze eco-friendly con bambini

Europa - Alpi

Si anima l'estate nelle Perle Alpine di Trentino, Alto Adige, Friuli, Val d'Aosta, Austria e Francia all'insegna dell'educazione all'ambiente e della mobilità dolce, ideate per i bambini e i ragazzi. Escursioni a piedi, passeggiate a cavallo, corsi sulla flora e fauna locale attendono i più giovani per una vacanza ludica ed educativa.

Alla scoperta del Rosengarten. A Nova Levante, località inserita nel comprensorio dolomitico del Rosengarten-Latemar, Patrimonio Naturale Unesco, sono molte le proposte per i bambini. Nella Perla altoatesina i più piccoli si potranno cimentare in un "Tour Avventura" tra le meraviglie delle Dolomiti, sulle tracce del Re Laurino e di altre figure mitiche del Latemar, come il principe Dietrich, il cavalier Hartwig o la bella Similde: un'escursione a tappe di quattro ore per conoscere la storia e la natura di queste montagne, attraverso curiose leggende legate alla tradizione. Il tour avrà luogo ogni due settimane, di mercoledì; la quota di partecipazione è di 7 euro per bambino (nel prezzo è compresa anche la merenda). Ogni venerdì invece, si terrà la visita guidata al maso tipico "Vöstl", dove  i bambini inizieranno a prendere confidenza con gli animali domestici e avranno l'occasione di vedere come si producono e lavorano i prodotti artigianali di uso quotidiano. Il fitto programma di Nova Levante non si ferma qui: il mercoledì, il venerdì e la domenica saranno organizzate delle piacevoli camminate sulle rive del magico lago di Carezza, ai piedi delle Dolomiti.

Forni di Sopra e trekking. Situata nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane, Forni di Sopra è un vero e proprio paradiso naturalistico. Con i suoi sentieri perfettamente curati e le sue stradine al riparo dal traffico, Forni offre una serie di camminate: dal percorso botanico a quello storico, dal giro dei laghetti ai sentieri per i bambini. La sezione locale del Club Alpino Italiano anche quest'anno ha pensato proprio a loro, organizzando una serie di escursioni guidate per tutti i giovani turisti desiderosi di fare le prime esperienze di trekking. Ogni giovedì, fino al 2 settembre 2010, un gruppo di volontari del CAI accompagnerà i più piccoli lungo dei  semplici ma affascinanti sentieri alla scoperta dei più incantevoli paesaggi della località. Se questo non dovesse bastare, i bambini potranno vivere la natura nel modo più eccitante possibile all'interno del "Dolomiti Adventure Park" dove proveranno l'emozione di una "passeggiata sugli alberi", lungo percorsi con diversi gradi di difficoltà, adatti a tutti. L'età minima per utilizzare le attrezzature è di soli 2 anni, grazie al percorso "Baby", che comprende attività facili e sicure, ma allo stesso tempo molto "avventurose". Per i bambini alti fino a 130 cm le attività proseguono su altri due percorsi a loro dedicati, il percorso giallo e quello azzurro, mentre i più grandi potranno scegliere tra una serie di percorsi di maggiore difficoltà. Un'altra fonte di divertimento assicurato è il Powerfan, il lancio da 15 metri di altezza legati ad una fune: è un'attrazione a cui possono accedere anche i più piccoli, l'unica cosa richiesta è una buona dose di coraggio! Il "Dolomiti Adventure Park" può essere anche un'occasione per avvincenti feste tra amici, avventure tematiche di gruppo o per una suggestiva gita familiare, integrando la giornata a Forni di Sopra con un'escursione nel Parco Naturale, una salita in seggiovia o un tuffo in piscina. La proposta del Parco Avventura è ideale anche per le scuole nell'ambito dei programmi di educazione motoria e ambientale. L'offerta per le scuole si integra con altre proposte già presenti sul territorio come il Sentiero dei Bambini e l'Orto-Laboratorio Botanico, curati dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

A Moso con Murmi. Una piccola marmotta di nome Murmi è il guardiano della natura nella Perla alpina di Moso, in val Passiria. Murmi accompagnerà i bambini nei loro tour tra le meraviglie del Parco Naturale del Gruppo di Tessa, dando loro informazioni sugli animali e sulle piante che si trovano all'interno. Attraverso simpatiche illustrazioni, Murmi impartirà degli utili consigli per vivere al meglio la natura, rispettandola. I bambini potranno fare un corso, al termine del quale riceveranno un diploma di "Guardiani della Natura". Fino al 27 agosto saranno in programma le "Giornate di Murmi": i giovani ricercatori potranno vivere delle fantastiche escursioni sulle malghe dove impareranno a fare il pane e produrre gustosi prodotti caseari come burro e formaggio. Gli amici di Murmi andranno poi alla scoperta dello straordinario mondo delle montagne in compagnia dei ranger del Parco, che insegneranno loro a comportarsi in modo adeguato per divertirsi, mantenendo intatta la bellezza di ciò che li circonda.

Parco Nazionale Neukirchen - Alpi austriache. Nella Perla di Neukirchen am Großvenediger, vero e proprio gioiello delle Alpi austriache, i bambini (a partire dai 6 anni) potranno indossare i panni dei detective per un giorno. Insieme ai ranger del Parco Nazionale degli Alti Tauri, i giovani turisti analizzeranno le impronte delle volpi e scopriranno i segreti degli animali del bosco: dove abitano, come vivono, cosa mangiano e molto altro ancora. Il divertimento è assicurato e la gita sarà arricchita da una gustosa merenda per tutti a base di pane e salame. Il costo di partecipazione al tour è di 5 euro, (per chi possiede la "Carta Ospiti").

Les Gets - Alpi francesi. La Perla francese di Les Gets, nel corso degli anni, ha sviluppato un turismo amico dell'ambiente, diventando un luogo molto amato dalle famiglie. I bambini sono al centro dell'attenzione con diverse infrastrutture e aree gioco progettate apposta per loro e programmi a loro dedicati. Ce n'è veramente per tutti gusti: dal corso di pittura su ceramica, alle escursioni nelle fattorie più vicine, dove i bambini si improvviseranno agricoltori; dai tour panoramici su trenini a basso impatto ambientale, fino alle escursioni sui pony lungo le rive del lago alpino. I più spericolati potranno anche cimentarsi nei salti dal trampolino presso il "Centro Acrobatico", aperto dal primo luglio fino al termine di agosto.

Chamois. Ai piedi del Monte Cervino, è la meta perfetta per trascorrere un soggiorno rilassante con la propria famiglia. La Perla valdostana si presenta come località ideale per escursioni e gite, nella quiete più assoluta e in un ambiente incontaminato: qui le auto non arrivano, si sale in funivia e non vi è traccia di smog, rumore e traffico. Questo consente anche ai bambini di giocare liberamente sulle strade senza correre pericoli: i più piccoli possono dedicarsi a molteplici attività all'aria aperta e prendere confidenza con il concetto di mobilità dolce, per divertirsi in modo spensierato, ma sempre con uno sguardo rivolto all'ambiente circostante.

Info:
www.alpine-pearls.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack