Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 06/07/2010

Estate in bicicletta, le proposte 2010

Italia - Valle d’Aosta

La Valle d'Aosta può vantare una lunga tradizione come meta, certamente impegnativa, per super-appassionati di ciclismo su strada o Mountain Bike. Fra le novità 2010 si affacciano proposte di itinerari rilassanti e panoramici sulle piste ciclabili che seguono il corso della Dora Baltea: percorsi facili, senza pendii rilevanti che le rendono adatte anche ai bambini. Due per ora i percorsi praticabili: Sarre - Brissogne che lungo i suoi 24 km attraversa due belle aree verdi e permette di sostare in aree ristoro prima di raggiungere il campo da Golf di Les Iles, e Nus-Fénis (12 km), ma sono di prossima apertura anche la Brissogne-St.Marcel (7 km) e la St.Marcel-Fénis (8 km per ora in progetto).
 
I Ciclotour. Per gli appassionati di ciclismo su strada sono oltre 20 i Ciclotour panoramici e con diversi gradi di difficoltà scaricabili direttamente dal sito nella sezione sport. Iniziativa di grande richiamo per i ciclisti inoltre la Cronoscalata al Colle San Carlo.  Attivata in occasione del passaggio dell'89° Giro d'Italia, la cronoscalata permette ai ciclisti, amatori e non, di potersi cimentare nella salita del tratto Morgex - Colle S.Carlo rilevando i propri tempi di percorrenza grazie a un dispositivo di cronometraggio "Chrono Test Point" basato su un microchip che chiunque potrà ritirare a Morgex, prima della salita (info: Pro Loco Morgex, tel. 0165.809912).

La mountain bike. Si può partire dai sentieri di caccia reali e dagli itinerari più semplici in bassa Valle lungo la destra orografica della Dora Baltea, ma anche dai canali irrigui (i "ru") quasi pianeggianti che, solcando le pendici a mezza costa, diventano percorsi ideali anche per il cicloturismo famigliare, purchè accompagnati dai maestri della Regione (tel. 0165.920609). È anche possibile scoprire il Gran Paradiso in Mountain Bike con un percorso di mezza giornata che segue le piste invernali di fondo, con un panorama straordinario. Di media difficoltà l'itinerario che si svolge prevalentemente tra i boschi della Valle di Champorcher, Château-Ponte delle Maddalene, dove la salita è abbastanza facile, mentre la discesa è relativamente tecnica. L'Associazione Valdostana Maestri di MTB e Ciclismo Fuoristrada organizza inoltre per adulti e bambini corsi di avvicinamento alla Mountain Bike.
 
Bike Stadium. La Valle d'Aosta dispone di uno fra i più importanti Bike Stadium delle Alpi per il downhill (discesa su sentieri montani su speciali biciclette ammortizzate), a Pila. Accanto alle piste principali sono percorribili tre varianti permanenti con diversi gradi di difficoltà, per le due discipline: downhill e free-ride. Tracciato lungo la pista di sci  "Du Bois",  il Bike Stadium inizia all'arrivo della seggiovia di Chamolé (2.311 m), attrezzata per il trasporto (gratuito) delle biciclette, e si sviluppa su un dislivello di 526 m (info: tel. 0165.521148).
 
Percorsi avventurosi si trovano anche ai piedi del Colle del Piccolo San Bernardo. Grazie a un circuito di circa 220 km, La Thuile diventa un paradiso per gli amanti di questo sport. I percorsi sono tutti numerati utilizzando colori diversi in base alle varie difficoltà: il verde significa molto facile e alla portata di tutti, il blu per ciclo escursionisti di media esperienza e il rosso è riservato agli esperti. Gli itinerari spaziano in tutto il paese di La Thuile, dal Colle San Carlo per terminare nel territorio Francese del La Rosière (info: tel. 346.5789776).
 
Eli Bike. Si decolla in elicottero dalla sede del Rafting Aventure in loc. Chavonne di Villeneuve e si atterra sul confine del Parco del Gran Paradiso, a cavallo tra la Valle di Cogne la Valsavarenche dove, sistemate le mountain bike, inizia un'escursione di circa 30 km accompagnati da esperte guide, con soluzioni diverse, anche articolate su più giorni, con pernottamenti in rifugio e trasporto delle sacche. È possibile anche il noleggio di biciclette.
 
I bike-hotel. In ogni declinazione la bicicletta rappresenta un modo per vivere una vacanza a contatto con la natura, assistiti da personale preparato e approfittando di servizi dedicati,  come ad esempio la possibilità di soggiornare in uno degli oltre 40 bike hotel che garantiscono custodia e lavaggio biciclette, nonché un'alimentazione specifica. L'elenco completo sul sito, sezione sport.
 
Il calendario. Di seguito alcuni tra gli appuntamenti 2010 dedicati al ciclismo in Valle d'Aosta.
Pila Bike Planet (25 luglio - 1 agosto). La settimana della Mountain Bike si aprirà il 25 Luglio con la Gara Internazionale di Bike Trial e si concluderà il 1 agosto con la Pila Sky Bike - Granfondo di Mtb (47 km) inclusa nel circuito Piemonte MTB 2010. Settimana dedicata alle famiglie
Désarpa Bike a Pila (7/8 agosto). Gara di Downhill (dal Cuiss 1 all'area verde di Gressan)
Coppa Europa di Downhill (20/22 agosto, Pila). Prova inserita nel circuito europeo
Giro ciclistico della Valle d'Aosta (25/29 agosto).
 
Info:
www.lovevda.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack