Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
“Te anter i Tobiè”: in piazza i soprannomi di Fassa
AgendaEventi: Canazei (Tn) > 9/11 luglio 2010
Una parata di "Porcie" (maiali) di Moena, "Strions" (stregoni) di Soraga, "Ciavai" (cavalli) di Pozza, "Patins" (signori) di Vigo, "Pèlacristi" (affaristi) di Mazzin, "Lòuves" (lupi) di Campestrin, "Botaces" (bottai) di Gries, "Pazedins" (raffinati) di Canazei… Venerdì 9 luglio alle ore 21, gruppi di ogni paese e frazione della Val di Fassa rappresenteranno i loro soprannomi sfilando, col "guant" (abito tradizionale) o con "costumi di scena", per le vie del centro di Canazei fino in Piaz Marconi dove saliranno sul palco di "Te anter i Tobiè" (In mezzo ai fienili, in ladino). Qui spiegheranno l'origine degli appellativi con filmati, racconti e buffe gag. Saranno proprio gli appellativi che, da sempre, identificano la popolazione dei vari centri fassani, riassumendone spesso nel nome i tratti caratteriali più spiccati, il simpatico tema dell'ormai famosa manifestazione che proseguirà fino a domenica 11 luglio.
Un'inaugurazione divertente e ironica, strettamente legata alle radici della storia locale, alzerà il sipario della quattordicesima edizione di "Te anter i Tobiè". Una festa che, nel corso degli anni grazie a un coeso gruppo di volontari capitanati da Danilo Planchensteiner, ha saputo presentare i vecchi mestieri e le tradizioni più originali della valle ladina così bene, da diventare uno degli appuntamenti più importanti dell'estate fassana.
Sabato 10 e domenica 11 luglio, dalle ore 11 fino alle 24, a disposizione dei più curiosi una quarantina tra fienili, case storiche e stand in legno dove scoprire antiche professioni e tradizioni affascinanti, e di visitare piccole esposizioni con oggetti, immagini e documenti storici di pregio. Immancabili i numerosi chioschi gastronomici che offriranno il meglio delle specialità ladine, dai formaggi "Nostrano Val di Fassa" e "Puzzone di Moena", ai canederli, alle carni alla griglia, ai crauti, alle dolci "fortaes".
La musica sarà una componente fondamentale dell'evento con il susseguirsi di concerti delle bande dei paesi fassani, di famosi gruppi folk del Sudtirolo, di versatili band jazz e rock che da un angolo all'altro del pittoresco nucleo di Canazei daranno ritmo ai tre giorni di festa. Non mancherà l'intrattenimento per i bambini con la possibilità di ammirare gli animali della "fattoria" e di divertirsi con pagliacci e artisti di strada che assicureranno il sorriso ai più piccoli.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito