Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Conosciuta a livello internazionale per le vette più alte d'Europa e le sue Alte Vie (itinerari escursionistici d'alta quota fra Monte Rosa, Monte Cervino, Monte Bianco e Gran Paradiso) la Valle d'Aosta ha conservato il suo patrimonio naturale e tutto il fascino di sentieri "storici" pensati per atleti o neofiti ad ogni livello di preparazione.
Fra le più importanti novità dell'Estate 2010 i Mini Tour proposti dalla Cooperativa InterGuide (info: tel. 0165.40939) permettono di scoprire il fascino della montagna attraverso uscite di uno o più giorni (fino a 5). Ad esempio in due giorni le guide possono organizzare un tour fra i sentieri Walser in Val d'Ayas; Cervino e Monte Rosa sono poi protagonisti di un tour di tre giorni; quattro i giorni necessari a un tour fra i laghi della Valle d'Aosta. Chi invece voglia dedicare una giornata sola può scegliere fra molti itinerari: "I laghi del Rutor" nella Valle di La Thuile; "Il Parco Nazionale Gran Paradiso" in Val di Rhèmes; "Una balconata sul Gran Paradiso" in Val di Cogne; "La riserva del Mont Mars" in Val di Gressoney; "Al cospetto del Monte Rosa", in Val d'Ayas; "Natura e spiritualità" nella Valle di Saint Barthèlemy e "Al cospetto del Monte Bianco" in Val Veny.
Tor des Géants. Tra il 12 e il 19 Settembre vedrà centinaia di appassionati di trail running percorrere un "anello" che unisce l'Alta Via n.1 all'Alta Via n.2, un tracciato unico al mondo, lungo 330 km con 24mila m di dislivello positivo. L'Alta Via n.1 o "Alta Via dei Giganti" va da Gressoney-Saint-Jean a Courmayeur, passando da una valle laterale all'altra fra costruzioni tradizionali Walser e panorami mozzafiato. Questo trekking d'alta quota, percorribile da luglio a settembre, si articola in 13 tappe giornaliere che richiedono 3/5 ore di marcia, con punti di sosta per ogni necessità. Al Col Malatrà, punto più alto del percorso, si raggiunge la quota di 2.925 m. L'Alta Via n.2 o "Alta Via Naturalistica" si snoda nei territori del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Naturale del Mont Avic, lungo la destra orografica della Dora Baltea, a una quota media di 2.000 m (3300 m sul Col Lauson). Anche questo itinerario, da Champorcher a Courmayeur, può essere percorso tra luglio e settembre interamente o a tratti, con 12 tappe per 4/5 ore di marcia giornaliere. Info: Ufficio Regionale del Turismo, tel. 0165.236627.
Tour spettacolari. Tra i "must" degli appassionati restano il Tour du Mont Blanc, un trekking spettacolare intorno al massiccio del Monte Bianco percorribile in sette giorni di cammino; il Giro del Monte Rosa con i suoi 120 km per 9 giorni di cammino e il Tour des Combins realizzabile in sei giorni, tutti e tre internazionali, con percorsi che si dividono tra Francia, Svizzera e Valle d'Aosta.
Tutte le informazioni sul trekking e i pacchetti vacanza, che prevedono anche tour accompagnati di varia durata, sono disponibili all'interno della nuova sezione "Pacchetti vacanza" del sito, che propone anche i trekking -interamente in territorio valdostano- Intervallivi 102 e 105 e il Sentiero Walser. Info e prenotazioni: Nuovo Mondo, tel. 0165.45858
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito