Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Mostra su Mario Soldati, “pioniere” del viaggiare enoturistico
AgendaEventi: Zola Predosa (Bo)
Nella nuovissima cantina Manaresi, sulle dolci colline di Zola Predosa (Bologna) continua la mostra-omaggio dedicata allo scrittore e regista Mario Soldati e alla sua pionieristica ma sempre attuale 'esperienza enoturistica' e cioè "Vino al Vino", considerato da molti il più bel viaggio in Italia mai scritto. Nella cantina Manaresi, dominante gli otto ettari di vigneti con vista Due Torri e tutta la pianura, durante le visite per degustare i vini (per ora i Doc Colli Bolognesi Pignoletto frizzante e Classico Pignoletto, e poi il bianco Igt 'Duesettanta') e in alcune speciali occasioni, come Calici di Stelle il 10 agosto prossimo, si possono dunque ammirare le preziose testimonianze fotografiche scattate dal figlio di Soldati, Volfango, nei primi anni 70 durante il formidabile viaggio con Mario su e giù per la penisola, e oggi trasposte su 15 grandi banner.
Banner che riguardano in particolare le province emiliano-romagnole e raffigurano momenti di reportage del grande narratore, giornalista, regista, autore televisivo, appassionato interprete dell'identità italiana e descrittore dell'Italia del Novecento, e sono arricchite da didascalie e testi tratti dalle pagine dello stesso "Vino al Vino" (recentemente riedito da Mondadori). E' la prima volta a livello nazionale che la mostra su "Vino al Vino" di Soldati viene allestita da sola, in una location naturale, cioè in una cantina immersa in un tipico paesaggio vitato, dolce e intenso, come quello dei Colli Bolognesi.
Presso la zona degustazione e accoglienza della cantina Manaresi, lo spazio dedicato a Soldati diverrà un'installazione permanente: quasi a sottolineare la vocazione ad un enoturismo di spessore e il legame tra arte e vino che caratterizza l'azienda già a partire dal nome (Paolo Manaresi, pittore e incisore bolognese a cui è dedicata la cantina e la cui vibrante e armoniosa firma ne è diventata il marchio e compare sulle etichette, è il nonno della conduttrice Donatella Agostoni). In questo senso va anche il prossimo appuntamento ospitato dalla cantina: Calici di Stelle (l'evento estivo nazionale del Movimento Turismo del Vino) che permetterà agli ospiti, nella serata del 10 agosto, sia di assaggiare i vini sulla terrazza panoramica dell'azienda, sotto il cielo stellato dei Colli Bolognesi, che di visitare accompagnati la cantina e la mostra dedicata a Soldati.
La mostra sarà permanente. Ingresso: gratuito, su prenotazione. Luogo: Cantina Manaresi a Zola Predosa, loc. Podere Bella Vista, via Bertoloni 14/16.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito