Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
AgendaEventi: Cividale del Friuli (Ud) > 17/25 luglio 2010
Indagati Mittelfest 2010 i genii della Musica. Il festival ci indicherà quale vero genio europeo la musica classica che ha caratterizzato e segnato il nostro pianeta negli ultimi 500 anni, influenzando tutti i generi musicali dal pop al jazz. Così il settore musicale ci permetterà di godere di alcuni capolavori assoluti della musica classica, fino al genere contemporaneo europeo (le lezioni sulla Nona di Beethoven, grandi esecuzioni da Brahms a Berio, .. ) con artisti ed ensamble provenienti da tutto il mondo. Si scoprirà come la Korean Philharmonic Orchestra Gyeonggi - in cartellone martedì 20 luglio - riesce ad eseguire magnificamente musica europea e anche musica di autori contemporanei orientali ed americani in cui l'influenza europea è sempre presente (brani di Tan Dum, compositore della musica del film La tigre e il dragone, e di Micheal Nymann con un brano in prima esecuzione appositamente commissionato da Mittelfest).
Un omaggio dovuto sarà riservato a Chopin: nel bicentenario della nascita del compositore polacco, al festival sarà presentato "Cadono morte le foglie", con la mezzosoprano Magdalena Aparta accompagnata dal pianoforte di Antonio Ballista, mentre il Coro e l'Orchestra del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste sarà protagonista, lunedì 19 luglio, con l'eccezionale ottetto The Swingle Singers (famoso in Italia per la sigla della trasmissione Quark) del percorso Genius Voci: al festival l'ensemble riproporrà la Sinfonia scritta per loro da Luciano Berio accanto a due esecuzioni di Brahms.
Torna a Cividale, dopo l'esperienza di 'residenza' della passata edizione, Mario Brunello che insieme ad Alessandro Baricco andrà a comporre l'evento in due parti "Progetto Beethoven Genio Assoluto", basato sulla 9° sinfonia. Il grande violoncellista guiderà il pubblico all'ascolto e alla conoscenza di questa composizione impareggiabile (domenica 18 luglio, ore 18), attraverso la sonorizzazione del capitolo della monografia di Walter Riezler; il testimone sarà raccolto alle ore 20 da Baricco, in una sorta di dialogo a distanza, che introdurrà la proiezione del suo debutto cinematografico, Lezione 21, un viaggio alla scoperta dei segreti che si celano dietro la composizione della Nona sinfonia e le reazioni alla prima presentazione al pubblico di Vienna.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito