Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 12/07/2010

Mittelfest 2010: la prosa

AgendaEventi: Cividale del Friuli (Ud) > 17/25 luglio 2010

Mittelfest si muove sulle tre direttrici artistiche di Prosa, Musica e Danza curate, rispettivamente, da Furio Bordon, Claudio Mansutti e Walter Mramor. Grandi protagonisti della scena italiana e internazionale, eventi di produzione e ospitalità, prime nazionali e anteprime assolute, andranno a ricomporre il suggestivo richiamo tematico che fa da sfondo a questa 19ª edizione. "Genio d'Europa. Demoni" è il sottotitolo e filo conduttore di Mittelfest 2010 che il festival si propone di indagare con una ricognizione e rappresentazione del "Genio europeo", delle sue radici, della sua persistenza, dei suoi nuovi attori, affrontando anche il concetto di "genio" quale dèmone sovvertitore dell'ordine costituito, anche in senso artistico.
Nel cartellone spicca l'omaggio che il settore Prosa dedica a Dostoevskij, lo scrittore che più di ogni altro ha scelto di indagare la lacerazione umana tra Bene e Male, con una incandescenza spirituale, una follia inventiva, una verticalità che ancora oggi lasciano stupefatti.

Il settore Prosa si allarga su una triplice direttrice, spingendosi anche sul terreno della Memoria e attraversando il teatro di narrazione. Il gruppo Muta Imago uno dei gruppi-guida del cambio generazionale, mette alla prova la tenuta del contemporaneo linguaggio teatrale con una trilogia che per la prima volta ricompone appositamente per Mittelfest: Lev, il successivo (a+b)³ e il recente Madeleine sono tre spettacoli sul tema della memoria, un teatro costruito attorno a idee, sensazioni, presenza e assenza (19, 21 e 23 luglio, Teatro Verdi-Gorizia). Vero e proprio evento della sezione, il debutto in anteprima assoluta del toccante monologo teatrale dell'autore americano Will Eno, "Thom Pain (basato sul niente)". Il monologo, dopo aver debuttato al Fringe Festival di Edimburgo, si è spostato al Soho Theatre di Londra per poi approdare per un anno intero nei circuiti off di Broadway. Per la prima volta il testo trova traduzione e rappresentazione in Italia, nella produzione BAM Teatro - Infinito snc: attesissimo in scena (martedì 20 luglio) l'attore Elio Germano, recentemente premiato con la Palma d'Oro e il Nastro d'Argento per la sua ultima interpretazione cinematografica. Quello di Enio è il racconto di un antieroe solitario intrappolato nelle sue riflessioni sull'inutilità e sulla vanità, che ci porterà dentro la sua mente confusa e dentro le vicende che più lo hanno segnato.

Info:
www.mittelfest.org

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack