Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 09/07/2010

Indirizzi e pacchetti vacanze lungo gli “Itinerari dei formaggi”

Italia - Valle d’Aosta

Gli Itinéraires des fromages nascono da un progetto europeo di collaborazione fra Valle d'Aosta, Savoia e Alta Savoia come vero e proprio percorso turistico alla scoperta dei formaggi di montagna. Un'idea per il weekend o una vacanza all'insegna della scoperta del territorio, dei suoi prodotti più tipici e delle tradizioni legate all'allevamento e alla produzione del formaggio. Un percorso che accompagna non solo alla scoperta dei sapori, ma anche del "savoir-faire" dei produttori con visite agli alpeggi e presentazione dei procedimenti di caseificazione. Sono 27 le tappe valdostane dell'intero "tour" italo-francese, divise tra aziende agricole, agriturismo, caseifici e magazzini di stagionatura.

Un'occasione per trovare anche indirizzi utili per una spesa all'insegna della genuinità e della salute. La Fontina (Dop dal 1996) resta naturalmente il cavallo di battaglia della regione, ma sono molti i formaggi di grande qualità, a partire dal Valle d'Aosta Fromadzo, anch'esso Dop, meno grasso, idoneo alla lunga stagionatura. Oppure la Toma di Gressoney, un formaggio da alpeggio (e quindi prodotto in estate), che viene lavorato in particolare nella valle del Lys con metodi tradizionali.

ll Seras è un formaggio simile alla  ricotta, di colore chiaro e dal sapore leggermente acidulo e sapido ottenuta dall'ultima caseificazione del latte intero, dopo la produzione della Fontina o della toma. Le sue origine sono antiche, tanto che il suo nome compare su manoscritti e documenti risalenti al 1268. Impastando il Seras con aglio, olio, sale, peperoncino, ginepro, finocchio e cumino si ottiene il Salignon, un formaggio dalla consistenza cremosa e grassa e dal sapore piccante utilizzato anche per farcire le tipiche "miasse".

La Brossa è invece una "crema" ottenuta dal siero del latte riscaldato, al quale viene aggiunto aceto o altre sostanze agre, che permettono al grasso e a piccole quantità di proteine di affiorare in superficie. Dalla Brossa si può ricavare del burro pregiato, meno calorico di quello ottenuto dalla panna e ottimo abbinato alla polenta.
 
LA PROPOSTA. Fra i pacchetti vacanza in Valle d'Aosta uno in particolare è dedicato agli appassionati di formaggi: a Torgnon è possibile prenotare un weekend per ripercorrere la filiera del latte: dalla fienagione alla produzione del formaggio, con visita guidata all'azienda zootecnica di Elsa Gal, titolare dell'agriturismo Boule de Neige. Gli ospiti possono anche cimentarsi in un piccolo laboratorio di produzione del Reblec, il formaggio fresco tipico del posto. La visita guidata al Museo Etnografico di Torgnon permette di conoscere anche gli attrezzi agricoli che si usavano nel passato. Antonella, titolare della microfiliera Arthemis e delle Chambres d'hotes "Le Lierre", propone poi un breve corso di erbe officinali e una degustazione di tisane. Il programma (costo 140 euro a persona in camera doppia) include inoltre una cena di benvenuto a base di piatti tradizionali della cucina valdostana e una cena con i prodotti delle due aziende: tomini con santoreggia, gnocchi di borragine, arrosto di maiale con spezie.
 
Info:
www.lovevda.it - www.itinerairesdesfromages.com - www.agriturismitorgnon.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack