Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 22/07/2010

Continua la crescita del Bardolino e del Chiaretto

Fatti&Personaggi: Consorzio di tutela del Bardolino

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Con quasi 18 milioni e mezzo di bottiglie vendute complessivamente nel primo semestre del 2010, il Bardolino e la sua versione rosata, il Chiaretto, segnano un nuovo brillante risultato: +10% rispetto ai primi sei mesi del 2009 e +5% nei confronti dello stesso periodo del 2008, quando la denominazione gardesana conobbe un record di vendite. «Si tratta di dati assolutamente positivi - sottolinea il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi - anche alla luce del fatto che in entrambe le ultime due vendemmie abbiamo ridotto la produzione delle uve. Di fatto, con questi trend di mercato abbiamo potuto azzerare le giacenze, pur in un periodo di forti difficoltà dell'economia internazionale. Sia la critica che i consumatori stanno guardando con favore ai nostri vini, e questo anche grazie all'impegno produttivo di tutta la nostra filiera».

Esaminando nel dettaglio l'andamento della denominazione rivierasca, si nota come il tradizionale Bardolino "in rosso" stia tenendo nel 2010 una media di imbottigliamenti attorno ai 2 milioni di bottiglie al mese, una dinamica che ha portato a segnare nei primi sei mesi dell'anno in corso un incremento di vendite del 15% rispetto allo stesso periodo del 2009, piazzando sul mercato qualcosa come 12,7 milioni di bottiglie.

Il Chiaretto, vino tipicamente legato ad un andamento più stagionale del mercato, ha visto una continua progressione degli imbottigliamenti, passando dal mezzo milione di pezzi di gennaio al milione di bottiglie circa di ciascuno dei mesi tra febbraio e maggio e poi al milione e mezzo di giugno. Complessivamente, la versione "in rosa" del Bardolino ha venduto nei primi sei mesi dell'anno 5,7 milioni di bottiglie, segnando un incremento su base annua del 2%, un dato che aumenta di significatività se si considera che nell'ultimo quadriennio il Chiaretto ha già messo a segno sviluppi nell'ordine del 60% (e questo senza andare a discapito del rosso: rispetto al 2006 il Bardolino cresce comunque dell'8%), ma soprattutto che le tendenze del primo mese estivo indicano un'accelerazione delle vendite: i pezzi piazzati nel solo mese di giugno del 2010 sono superiori addirittura del 22% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Guardando poi alla composizione delle vendite, nel primo semestre del 2010 il Chiaretto ha rappresentato il 31% del mercato della denominazione bardolinese.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack