Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 09/02/2009

A Pasqua sulle tracce di Colombo

Americhe - Repubblica Dominicana

A Pasqua, sulle orme di uno dei più grandi navigatori di tutti i tempi, Cristoforo Colombo. La capitale della Repubblica Dominicana, Santo Domingo, vale bene una visita grazie alla città coloniale. Fondata nel 1496 da Bartolomeo Colombo, fratello del navigatore Cristoforo, è la più antica città del continente americano. L'Unesco ha riconosciuto Santo Domingo come la culla della civilizzazione europea del Nuovo Mondo e per questo ha dichiarato, nel 1990, la parte coloniale della città Patrimonio dell'Umanità. Viene definita "la città dei primati" perché oltre ad essere la prima città del Nuovo Mondo, qui sono stati costruiti la prima Cattedrale, il primo monastero, il primo ospedale, la prima università e il primo Parlamento.
Passeggiare per la Città Coloniale di Santo Domingo significa lasciarsi avvolgere da antiche atmosfere date dalle strade su cui si affacciano queste costruzioni che risalgono al XV secolo. È impossibile elencare tutto quello che questa città racchiude: centinaia di opere, tra monumenti e palazzi di interesse storico. L'ideale è tuffarsi in una piacevole esplorazione sulle tracce di Colombo e del periodo coloniale. Si può partire dai coloratissimi mercatini rionali (tra cui va ricordato il mercato Modelo) per passare poi alla plaza de España, fulcro del centro coloniale e caratterizzata da oltre 300 edifici in stile gotico-moresco. Qui si trova anche l'Alcazar de Colón, costruito nel 1590 da don Diego Colombo, figlio di Cristoforo, per ospitare la sua corte, è realizzato secondo lo stile gotico mudejar (una fusione tra elementi romanici, gotici e arte araba) e per realizzare le 22 stanze e le 72 porte e finestre che compongono il palazzo non è stato impiegato nemmeno un chiodo: porte e finestre ruotano su perni e si chiudono con grandi assi di mogano che impreziosiscono le massicce pareti. All'interno dell'edificio, ora trasformato in museo, gli appartamenti sono rimasti arredati con mobili dello stile dell'epoca.
A poca distanza è possibile ammirare le mura di cinta erette nella seconda metà del 1500 per difendere la città dagli attacchi del pirata Francis Drake. Un'altra meta obbligata è la Catedral Metropolitana Santa Maria de La Incarnaciòn, la prima cattedrale americana, la cui costruzione iniziata nel 1521 è stata più volte interrotta e ripresa. Davanti all'entrata laterale si apre il Parque Colon, che celebra con una statua il navigatore genovese. Il Convento de los Dominicos è sede di altri primati: sede della prima cattedra di Teologia nel 1532, nel 1538 riceve da Papa Paolo III il titolo di Università e diventa così il primo Ateneo del Continente. Per soggiornare senza perdere nemmeno un attimo dell'atmosfera coloniale, basta fermarsi al Nicolas de Ovando. Con Hotelplan www.hotelplan.it 9 giorni/7notti, con partenza il 5 aprile da Milano, a partire da 1.973 euro a persona in camera doppia con trattamento B&B.
Info:
Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
www.godominicanrepublic.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack