Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 24/07/2010

Istria: “Lungo la riviera del tesoro smarrito”

Europa - Croazia

L'itinerario cicloturistico familiare "Lungo la riviera del tesoro smarrito" parte da Umago e giunge alla città Pola. Pedalando (110 km in 5 giorni) si scoprono i luoghi, decantati da Casanova e segnati dalla storia dell'Antica Roma, e le bellezze architettoniche in una speciale cornice naturalistica. Un percorso che permette di ammirare la riviera istriana, che oltre ad essere un paradiso turistico, nasconde porti antichi, fari romantici e luoghi teatro di avvenimenti storici, di pirati e le loro caverne segrete, vecchie cisterne, fortificazioni di difesa, torri e fortezze abbandonate, molte delle quali sono oggi beni culturali protetti.
 
L'ITINERARIO. Si parte con una giornata di conoscenza: lungo il tragitto verso l'albergo (arrivo previsto per la sera), si potrà iniziare ad esplorare le stradine locali e gli angolini della piccola penisola cuoriforme. Arrivo in albergo di sera. Prima della cena, un rappresentante descriverà il programma delle attività dei giorni successivi. Il secondo giorno, dopo la colazione, si parte alla scoperta di Orsera, dei luoghi che Casanova visitò ben due volte. Per iniziare, nello spazio all'interno delle antiche mura, si possono scoprire le pittoresche viuzze serpeggianti, costeggiate di antiche case costruite in diversi stili, fino a giungere alla chiesa di Sant'Antonio di Padova del XVII secolo e alla chiesa parrocchiale di San Martino. All'imbrunire è possibile assistere al tramonto dalla sommità della città. Proseguendo verso est, passando attraverso la Stanzia del Capitano e l'aeroporto, si arriva a una vera e propria caverna dei pirati e alla grotta di San Romualdo, eremita del XI secolo. Nella caverna dei pirati è prevista la cena con una vista suggestiva sul Canale di Leme. Nel dopocena, è possibile penetrare nel bosco protetto Contea tra le chiome fitte dei suoi alberi. Sulla strada del ritorno, si attraversano i vigneti e si può visitare Orsera se non lo si è fatto prima oppure rientrare in albergo a Parenzo.

Il terzo giorno da Parenzo ci si sposta eventualmente in auto nel cuore dell'antico centro storico di Rovigno, ai piedi della chiesa di Santa Eufemia. Il sentiero da seguire lungo le vecchie casette, costeggia il lungomare fino al porto nautico dove ci si addentra nel bosco (parco protetto Punta Auro) fino alla cava veneziana di Punta e Punta Corrente, di fronte alla quale si trova l'isola di Sant'Andrea, anche conosciuta con il nome di Isola Rossa. Si attraversano i villaggi turistici ed i boschetti che conducono alla riserva ornitologica Palud, fino ai resti delle antiche cisterne romane sulla costa. Lasciandosi alle spalle la riserva, si passa attraverso il ritrovamento archeologico Moncodogno. È questa l'occasione ideale per visitare la penisola dov'è ubicata l'antica città di Rovigno, dove ci si può ristorare. In tal proposito, si consiglia di gustare l'eccellente torta al cioccolato e i gelati del bar Batana. Il quarto giorno è dedicato ai percorsi più semplici e più piani. Si parte per Fasana, luogo da dove salpa il battello per le famose isole Brioni, in cui si inizia il tragitto per facili sentieri lungo il mare. Si arriva così a Pola, alle sue fortezze e torri, alle antiche mura e agli edifici militari abbandonati, fino ad arrivare all'anfiteatro romano imponente, l'Arena di Pola del I sec. Come Roma, Pola è ubicata su sette colli e vanta di un grande anfiteatro simile al Colosseo e dell'Arco del Sergi (I sec a.C. - I sec d.C.). Ai piedi del Castello si trovano la piazza principale, il Foro romano e vicino al mare si erigono il Tempio di Augusto e il Palazzo Comunale; proseguendo si può visitare l'interessante mosaico romano che rappresenta la "Punizione di Dirce". Si possono poi visitare le numerose fortezze di Pola, una delle tante eredità dell'impero austro-ungarico. Proclamata primo porto militare della monarchia austro-ungarica nella metà del XIX secolo, Pola divenne centro mondano dell'impero, visitato da molti personaggi storico-letterari. Il quinto giorno, dopo il pernottamento in albergo e la colazione, ritorno a casa.
 
Quote a partire da 132 euro a persona. Il programma include i seguenti servizi: 3 mezze pensioni a base di buffet con offerta di cibi sani ed un pernottamento con prima colazione; 3 gite ciclistiche guidate: trasporto delle biciclette con l'accompagnamento di vettura durante le gite (secondo l'accordo con gli ospiti); servizio guida professionale sugli itinerari ciclistici; 3 pranzi negli agriturismi/trattorie locali; 2 degustazioni di vini; deposito bici coperto e custodito; consulenza professionale nella pianificazione degli itinerari a seconda delle esigenze del gruppo; mappe ciclistiche per percorsi previsti; visita all'Arena di Pola e alla Basilica Eufrasiana (Parenzo); presentazione del programma e delle attività. La tassa di soggiorno non è inclusa nel prezzo. Possibilità noleggio bici.
 
Info:
www.istria-bike.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack