Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Domenica 5 settembre (dalle ore 12,30) appuntamento con "MangioVia: Bardi, la Fortezza dei 4 gusti", un tour a piedi, perfetto per grandi e piccoli, tra prodotti enogastronomici regionali. Si fa a tappe all'interno del Castello di Bardi (Parma), con mappa dei punti ristoro, forchetta e bicchiere alla mano, da soli, in compagnia o con i bambini al seguito. Debutta così la prima edizione della kermesse enogastronomica, una passeggiata-pranzo lungo i camminamenti del Castello abbinata a degustazioni di prodotti tipici di mare, montagna e pianura. Bardi si affaccia, infatti, idealmente su quattro versanti: quello piacentino con Bobbio, quello ligure con Chiavari, quello parmense con Borgo Val di Taro e i Castelli del Ducato alle porte, quello toscano con Pontremoli, la provincia di Massa Carrara e le Apuane.
Ecco allora che, percorrendo tutta la Fortezza, in diversi punti ristoro i quattro elementi geografici verranno declinati in vari modi, con cibi particolari propri dell'identità delle località regionali e provinciali. Dunque, il pesce delle riviera, i funghi ed i prodotti del sottobosco, la cacciagione ed il maialino nero tipico delle montagne, le torte di erbe delle Apuane, i salumi straordinari di Parma e Piacenza, il Parmigiano Reggiano in diverse stagionature e il Parmigiano Reggiano di montagna, le focacce speziate delle valli, i vini Doc. Gran finale con i dolci più amati da Maria Luigia D'Austria.
I turisti che si iscriveranno alla "MangioVia: la Fortezza dei 4 Gusti", una volta arrivati a Bardi (parcheggi per pullman, motocicli e automobili adiacenti al Castello) dovranno recarsi all'ingresso della Fortezza. Qui ritireranno la scheda di partecipazione, corredata da una mappa del Castello con i punti ristoro ed elenco dei prodotti tipici. Inizieranno allora il percorso di visita e degustazione. Riceveranno anche un kit con piatto, posate, tovagliolo, bicchiere e flute. Diversi saranno gli angoli, i camminamenti di ronda e le stanze del Castello da percorrere in lungo e in largo a piedi, in tutta calma: ogni tratto sarà abbinato ad alcuni cibi e vini caratteristici, con animazione.
Prenotazione obbligatoria per partecipare all'evento entro sabato 4 settembre alle 16. Prenotazioni e informazioni per visitare il Castello e conoscere tutte le sue iniziative: Ati SocioCulturale-Cooperativa Parmigianino, tel. 333.2362839 o 0525.71368.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito