Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
XXX Tortellata. Sempre più grande con le Tavole Cremasche
AgendaEventi: Crema > 13/17 agosto 2010
I Ristoratori delle "Tavole Cremasche", con serate a tema e rassegne gastronomiche, vogliono creare occasioni d'incontro, scambio e diffusione della tradizione enogastronomica legata al territorio cremasco. Per questo, con cadenze prefissate, i Ristoratori propongono le rassegne enogastronomiche: in autunno "I sapori della nebbia"; a fine gennaio "La maialata"; in aprile "Profumi e sapori di primavera". "Il filo conduttore --affermano- sta nella realizzazione di ricette semplici e genuine, intimamente legate al territorio e alle stagioni, con il valore aggiunto della nostra grande passione".
Ecco allora, in sintonia con l'Associazione Olimpia e il presidente Bozzi, la pubblicazione di tante ricette dettate dai Ristoratori delle "Tavole Cremasche" nella brochure che promuove la trentesima edizione della Tortellata Cremasca (in piazza Aldo Moro a Crema, dal 13 al 17 agosto). Inoltre, in tema con la "Tortellata", quest'anno i Ristoratori dell'Associazione si sono inventati i "Gaget Duls", dolci biscotti che ripropongono nella forma e nel ripieno i tortelli cremaschi. Il progetto nasce nel 2009, con la costruttiva partecipazione di tutti i ristoratori dell'Associazione, prima con tante prove di pasticceria, poi decidendo insieme ricetta e nome.
La ricetta è volutamente avvolta "nella nebbia". Poche le notizie disponibili: per l'involucro del tortello, la pasta cotta in forno, si fa riferimento alla pasta della "spungarda", la tipica torta, unica vera interprete della dolce tradizione pasticciera cremasca; per il ripieno in primis, amaretti Gallina Oro, poi spezie e profumi tipici del tortello. In altre parole: racchiudono l'atmosfera di una intera vecchia drogheria cremasca.
Ora con la "Tortellata" 2010 è il momento di presentare questa dolce invenzione e, con la collaborazione della pasticceria Maiandi di Crema, di proporre i "Gaget Duls" in una elegante confezione trasparente targata "Tavole Cremasche".
I RISTORATORI. "Bistek" a Trescore Cremasco (tel. 0373.273046); "Hostaria San Carlo" in località Colombare di Moscazzano (tel. 0373.66190); "II Fante" a Santo Stefano di Crema (tel. 0373.200131); "II Ridottino" a Crema (tel. 0373.256891); "Osteria La Cuccagna" a Dovera (tel. 0373.978457); "Postiglione" a Crederà Rubbiano (tel.0373.66114); "Tre Rose" a Castelleone (tel. 0374.57021); "Via Vai" a Riparta Cremasca (tel. 0373.268232); "Volpi" a Nosadello di Pandinò (tel. 0373.90100).
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito