Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
AgendaEventi: Albareto (Pr) > 10/12 settembre 2010
Da venerdì 10 a domenica 12 settembre appuntamento con la 15esima edizione della Fiera del Fungo Porcino di Albareto (Parma), la quarta ad avere ottenuto il riconoscimento di Fiera Nazionale e ormai una tradizione per le colline del parmense. Il weekend vede una serie di manifestazioni collegate dall'amore e dalla passione per il Porcino. Per venerdì 10 settembre, alle 18, è annunciata l'attesa apertura degli stand enogastronomici, festeggiata con il corpo bandistico di Albareto. Funghi, funghi e ancora funghi, preparati veramente in tutte le salse, per soddisfare l'appetito e la golosità degli amanti della buona tavola, al Palatenda, dove alle 19 si apre il ristorante con menu fisso. Alle 21 è in programma la serata giovani, con Discomania e DJ Tube.
Il giorno seguente, sabato 11 settembre, gli stand enogastronomici aprono alle 9 e restano aperti tutto il giorno per consentire acquisti o una pausa golosa. Alle 11 si tiene il corso di cucina con chef locali, organizzato al Palafungo. Alle 12 apre il ristorante, con menu immancabilmente a base di preziosi miceti, e alle 15 la mostra dedicata al Fungo Porcino. Nel pomeriggio si ripete il corso di cucina, alle 17, e alle 19 riapre il ristorante. Le specialità sono talmente tante che si possono creare menu con piatti sempre differenti anche pranzando e cenando al Palatenda per tutta la durata della manifestazione.
La serata è danzante, grazie all'accompagnamento musicale dell'Orchestra Italiana di Franco Bagutti. Domenica 12 settembre oltre agli stand, al ristorante e al corso di cucina mattutino e pomeridiano c'è spazio per manifestazioni collaterali realizzate in collaborazione con associazioni di altre città e per la rievocazione dell'antica trebbiatura sull'Aia nell'area Fiera, mentre in serata si balla con l'Orchestra di Paolo Bertoli.
Durante la Fiera del Fungo Porcino grande spazio è riservato al "made in Italy", con il mercato ambulante dove trionfa la "Fiera del Gusto Italiano". E i bambini sono i benvenuti. Per i piccoli sono previsti diversi intrattenimenti, un laboratorio realizzato dalla Scuola dell'Infanzia di Albareto ed escursioni guidate da compiere in famiglia.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito