Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 13/08/2010

I 650 anni del Santuario del Monte Lussari

AgendaEventi: Tarvisio (Ud) > 15 agosto 2010

Il Monte Lussari (provincia di Udine), l'ultimo rilievo del gruppo dello Jof Fuart, è fin dal 1360 un luogo di culto famoso e conosciuto tra le tre etnie della Val Canale. Slavi, latini e germanici si recano da secoli sulla sua cima per visitare la chiesa e vedere la statua lignea della Madonna, la cui leggenda spiega l'origine e la storia di questo santuario.

Si narra che un giorno alcune pecore sfuggirono alla sorveglianza del loro pastore, il quale le cercò tra sterpi e dirupi. Ormai stanco, si avviò verso la cima del Monte Lussari quando vide le sue pecore inginocchiate e immobili attorno a un cespuglio di ginepro. Il pastore si avvicinò e tra i rami trovò una statuina scolpita in un pezzo di legno, raffigurante la Madonna col Bambino. Dopo essersi fermato a pregare, decise di portare la statua al parroco di Camporosso (il paese a fondovalle). Il parroco si informò se qualche suo fedele avesse portato la statua sul monte, ma tutti ignoravano la cosa. Decise quindi di tenere la statua chiusa in una cassapanca, ma il giorno dopo il pastore la ritrovò sul monte, nello stesso luogo in cui l'aveva trovata la volta precedente. Fu informato quindi il Patriarca di Aquileia, che dopo aver ascoltato la storia e preso in mano il simulacro, ordinò che venisse costruita una chiesa nel luogo in cui era stata trovata la Santa Effigie.


Quest'anno, in occasione dell'Anno Giubilare 1360-2010, è previsto un ricco programma di eventi per festeggiare i 650 anni del Santuario del Monte Lussari. Domenica 15 agosto, nella ricorrenza dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, è prevista alle ore 10.30 una Santa Messa Solenne celebrata dall'Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzoccato. Per godere di una vista ineguagliabile sull'intera catena delle Alpi Giulie, si consiglia di raggiungere il mistico Santuario della Madonna di Lussari seguendo il suggestivo Sentiero del Pellegrino che si snoda tra i boschi della secolare foresta di Tarvisio.

Info:
www.turismofvg.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack