Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Durante il Festivaletteratura di Mantova, che quest'anno si terrà dall'8 al 12 settembre, si susseguono incontri con autori, reading, spettacoli, concerti e installazioni artistiche. La manifestazione, nata nel 1997, riscuote un notevole successo di pubblico fin dai primi anni ed è attualmente tra gli appuntamenti culturali e letterari più importanti d'Italia. Gli organizzatori hanno preso spunto da iniziative simili vissute nei Paesi anglosassoni: nello specifico il Festival di Mantova non ha mai nascosto di essersi ispirato a quello di Hay-on-Wye nel Galles: formula questa che ben si è adattata alle caratteristiche della città di Virgilio. Gli incontri tra il pubblico e gli autori si svolgono infatti nel centro storico della città, all'interno dei palazzi signorili, nei giardini e nelle piazze: la città stessa diventa quindi cornice degli eventi con l'autore.
Ognuno dei cinque giorni del Festival propone tra i quaranta e cinquanta incontri. La forza del Festivaletteratura sono i volontari: persone di tutte le età, per la maggior parte ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro energia per la migliore riuscita del Festival.
Il contributo concesso dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Cultura, Massimo Buscemi, al Comitato Organizzatore della quattordicesima edizione del Festivaletteratura di Mantova è di 80mila euro. I fondi assegnati al Festivaletteratura fanno parte dell'importo di 1 milione di euro approvato dalla Giunta regionale come quota del bando relativo al 2010 per i progetti culturali. (Fonte Lombardia Notizie)
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito