Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Peperoncino Festival festeggia, piccantemente, i 18 anni
AgendaEventi: Diamante (Cs) > 8/12 settembre 2010
Dall'8 al 12 settembre festa grande (e piccante!) a Diamante per il Peperoncino Festival che compie i 18 anni. Confermata la formula che parte dalla gastronomia per esplorare a 360 gradi tutto "l'universo piccante". Evento gastronomico dedicato al peperoncino, ingrediente fondamentale della cucina calabrese (tanto popolare da poter essere considerato simbolo della regione) si passerà dai peperoncini di tutte le varietà ai piatti della grande tradizione "infuocata". Ma anche dal teatro alla satira, dal cinema alla letteratura, dalla medicina al folclore.
Non mancano all'appello tutti gli appuntamenti che hanno reso famoso il Festival: Vignette sul ring, il campionato mangiatori di peperoncino, il raduno delle "statue viventi", la rassegna internazionale di teatro di strada, i laboratori gastronomici, il piccante film Festival e Peperoncino dal mondo, la più grande esposizione di capsicum con oltre 500 varietà. Non mancheranno l'annullo filatelico delle Poste italiane, la lotteria del peperoncino e i grandi fuochi d'artificio dal mare.
Nel corso delle cinque giornate ci sarà anche il tentativo di battere il record della treccia di peperoncini più lunga del mondo detenuto dalla delegazione di Pisa. Duecento metri di "diavolilli" stesi sulla scogliera sotto lo splendido lungomare. Fra i "maestri" presenti al Festival spicca lo studioso che vive nel New Mexico David DeWitt unanimemente considerato il massimo esperto mondiale di peperoncini. Assieme a lui lo chef Kumalè e Fabio Campoli di Raiuno.
Come sempre tutto si svolgerà per le strade all'aperto. Sul lungomare, nel centro storico e sul lungofiume. Gratis e senza biglietto d'ingresso. Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino che in piazza si concede ai suoi sudditi più fedeli. Tutto "ispirato" al concetto di "piccante" che metaforicamente significa anche "trasgressivo", "erotico", "divertente" e "fuori dall'ordinario". Tutto si svolge all'aperto e senza biglietto d'ingresso. Tutti per strada e tutti protagonisti nelle cinque giornate, coinvolti dal gioco della festa. Per il vacanziere, la giornata-tipo diventa questa: la mattina spiagge libere con il clima più dolce dell'anno, di sera poi al Festival, fino a tarda notte.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito