Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Domenica 29 agosto alla Corte dei Landi a Bardi (Parma), in programma c'è una grande rievocazione storica in costume dalla piazza d'arme, cuore del possente maniero, fino al rivellino che si apre sul caratteristico borgo medievale. Nel cuore del Castello va in scena "Inattaccabile Fortezza", una giornata tematica, ambientata tra le fine del XIII secolo e l'inizio del XIV, dove si susseguiranno animazioni, giochi, spettacoli di sbandieratori, rappresentazioni di duelli e addestramento militare, didattica per ragazzi, avvolti da atmosfere e melodie ispirate all'epoca di dame e cavalieri.
Con un unico biglietto d'ingresso (costo 10 euro) il Castello apre le porte e vi accoglie in un angolo di storia a 625 metri sul livello del mare. Ronde e presidi di fanti con armi in asta, fedeli arcieri e nobili cavalieri vi trasporteranno nell'epoca feudale a difendere una fortezza esempio raro dell'architettura medievale.
Alle 11 la manifestazione prende avvio con l'esibizione dei giocolieri pronti a incantare grandi e piccoli con l'abilità delle mani che da sempre li connota. Un banco didattico con giochi da tavolo e altre curiosità dell'età di mezzo stupirà i bambini, abituati oggi a ben altri giocattoli: scoprirete oggetti in legno e metallo che solleticano la fantasia. Alle 11.30 si snoda il Corteo Storico con partenza dalla piazza d'armi all'interno della Fortezza fino al piazzale, all'altezza del rivellino: il casato dei Landi sfila con lieve passo e invita tutti alla festa di giochi di corte all'interno della roccaforte. Uno spettacolo con musici e sbandieratori allieterà gli ospiti regalando emozioni. Alle 12.10 è in carnet l'esibizione degli Arcieri di "Porta San Francesco" con possibilità di provare a maneggiare arco e frecce anche per il pubblico. Verrà allestito, infatti, un campo di tiro con l'arco nella piazza d'armi. Ci sarà la possibilità di pranzare nei ristoranti, locande, bar e agriturismi del paese e delle frazioni (costo a parte in base ai menù scelti). Si riprende l'animazione medievale alle 14.30 con I Giocolieri del Lupo. Alle 15.15 si alza il sipario sul Corteo Storico pomeridiano con la Famiglia Landi (proprietaria del feudo bardigiano per quattro secoli) accompagnata da cortigiani e illustri ospiti. La partenza è di nuovo dalla piazza d'armi all'interno della Fortezza per arrivare a Piazza Vittoria, davanti alla parrocchiale del paese, con breve spettacolo degli sbandieratori della Contrada di Monticelli di Quattro Castella e ritorno della nobile dinastia in castello. Qui, infatti alle 16.30 è atteso un rito: l'investitura feudale, accompagnato dallo squillo delle chiarine nella piazza d'arme.
Alle 17.15 si accende il Torneo degli Arcieri: Landi contro Pallavicino. Resta allestito il campo di tiro con l'arco. Saranno a disposizione arcieri e fanti per insegnare agli interessati virtù e segreti di armamenti e tecniche di difesa con un taglio didattico e immediato.
L'evento è organizzato da Ati Cooperativa Parmigianino di Fontanellato e Cooperativa SocioCulturale di Venezia in collaborazione con l'Associazione "Porta S. Francesco" di Parma con il coordinamento del suo presidente Fabio Bernazzoli.
Fortezza di Bardi, Via al Castello, Bardi, tel. 333.2362839, fortezzadibardi@libero.it
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito