Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
AgendaEventi: Provincia di Forlì-Cesena e Bellaria Igea Marina (RN) > 11/12 settembre 2010
Due giorni, sabato 11 e domenica 12 settembre, dedicati alla piadina, alla sua tradizione e origine e ai suoi "matrimoni di sapore" con i tanti prodotti tipici del territorio romagnolo, dal pesce azzurro allo squacquerone, passando per il prosciutto di Mora Romagnola Nei 27 comuni della provincia di Forlì-Cesena aderenti all'iniziativa, laboratori per imparare a fare la piadina, degustazioni di tutte le sue varianti, gare tra piadinare, spettacoli e intrattenimento. Oltre a poter degustare la piadina nelle sue numerose varianti, nonché assaporare anche i suoi "parenti" più stretti, dalle "cantarelle" (preparazione tipica romagnola fra le più semplici e povere, a base di acqua e farina) alla piadina dolce e fritta, passando per i tortelli alla lastra, i cassoni/crescioni e il "bartolaccio", adulti e bambini si potranno cimentare nella realizzazione pratica della piadina, dall'impasto alla cottura, sotto la guida esperta di vere sfogline.
E ancora: visite ad aziende agroalimentari, momenti di spettacolo ed intrattenimento, merende, incontri letterari sulla piadina ed iniziative curiose. Come la piadina da Guinness dei Primati che si realizzerà sabato 11 a Bertinoro (ore 21.30, piazza della Libertà), una piadina di 4 metri di diametro, ottenuta impastando 100 kg. di farina e 25 kg. di strutto e cotta alla presenza di un notaio del Guinness World Record che avvalorerà il primato. A Santa Sofia, domenica 12 settembre, dalla Galleria Vero Stoppioni partirà una lettura itinerante di un testo comico-giallo in cinque tappe lungo il Parco fluviale del Bidente, con degustazione-aperitivo, ad ogni tappa, di prodotti locali a chilometro zero, piadina e tortelli alla lastra, e finale del libro "svelato" nei ristoranti aderenti all'iniziativa.
Tra gli altri appuntamenti, a Sogliano sul Rubicone, sempre domenica, verranno offerte piadine cotte direttamente sulle originali teglie di Montetiffi, le teglie in terracotta realizzate ancora oggi artigianalmente e che conferiscono alla piadina un sapore ed un aroma unici, mentre ad Alfero si terrà il "Mattarello d'oro", che vedrà impegnate le donne del paese nella realizzazione della migliore piadina. Sempre nell'ambito della Piada di settembre a Bellaria Igea Marina (Rimini) ci sarà "La Pis un pò ma tot" che è già alla sua settima edizione: venerdì 10 in piazza Matteotti ore 20, La notte della pizzica e della Taranta, Cazzateddrhe, Pittule e Negramaro dalla sagra della piscialetta di Surbo-Salento. Sabato 11 in piazza Matteotti ore 20, la notte della piada, concerto dei Moka Club. Domenica 12 in piazza Matteotti ore 16.00, grande festa finale, la tradizione romagnola con l'orchestra Monica Bianchi e gli allievi della scuola di ballo Rimini Dance Company.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito