Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Situata nel sud della Baviera, il Berchtesgadener Land è una meta turistica ricca di bellezze paesaggistiche e culturali. In questa parte di Germania sorgono due tra le più celebri località delle alpi tedesche: Bad Reichenhall e Berchtesgaden.
Luogo di cura termale di grande tradizione Bad Reichenhall è la prima città della Germania a cui è stato conferito il marchio "Alpine Wellness". Per via del clima alpino che si respira e della varietà di tesori naturali che si trovano, come il salgemma alpino, le acque saline, il laist e il pino mugo, una vacanza nella perla tedesca diventa un vero toccasana per il benessere personale. Inoltre, nell'ottica della salvaguardia del suo straordinario paesaggio montano, Bad Reichenhall ha sviluppato e consolidato un turismo sostenibile all'insegna della mobilità dolce. L'auto qui non è necessaria: i visitatori che decidono di passare qualche giorno nella località, avranno a disposizione una "Carta Ospiti" che consentirà loro di viaggiare gratuitamente sui Citybus alimentati a gas naturale. Numerose sono anche le stazioni di noleggio delle biciclette elettriche (pedalata assistita) "Movelo". Da provare anche l'esperienza della salita con la funivia più antica del mondo, la Predigtstuhlbahn: in soli 8 minuti si raggiungono i 1.600 metri di quota, da cui si può godere una vista panoramica sulla valle e sulla città.
A pochi chilometri di distanza, sotto le cime del monte Watzmann, si trova Berchtesgaden, altro luogo dove è possibile trascorrere un soggiorno all'insegna della mobilità dolce. Grazie alla "Kurkarte", gli ospiti potranno esplorare tutta la regione di Berchtesgaden con un autobus a basso impatto ambientale. Con le barche elettriche si può invece raggiungere la penisola di St. Bartholomä, che si affaccia sulle acque del lago Königsee. Berchtesgaden vanta inoltre un antico e glorioso passato: nei secoli è stata infatti uno dei capisaldi della via del sale, grazie alle sue miniere saline. Questo mondo sotterraneo è ora aperto a tutti: fino al 15 ottobre è possibile prendere parte ad un tour guidato alla scoperta della storia antica e recente del sale. Con il tipico equipaggiamento da miniera ci si inoltrerà dentro la montagna con una piccola ferrovia, per poi proseguire attraverso lunghi scivoli e buie gallerie che arrivano ad una lucente grotta di sale con un laghetto misteriosamente illuminato. Qui si estraeva l'"oro bianco", che veniva poi trasportato dai mercanti attraverso sentieri alpini fino in Austria e in Italia.
LA PROPOSTA. Con "Sulle tracce del sale" Alpine Pearls offre la possibilità di intraprendere un viaggio nel tempo, attraverso le miniere saline di Berchtesgaden: 4 notti in un albergo o pensione del Berchtesgaden Land, con servizio di prima colazione a partire da 139 euro a persona. Per i bambini a partire dai 6 anni, prezzo fisso di 45 euro; gratis per i bambini fino a 5 anni.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito