Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 23/08/2010

In Ghana con tra feste e ricorrenze secolari

Dai Tour Operator: African Explorer – 11/19 ottobre 2010

Ad ottobre in Africa Occidentale è tempo di festival. Danze frenetiche, ritmi forsennati che danno vita ad emozioni collettive durante le quali i villaggi esplodono di gioia, colori e suoni. In Ghana il senso della festa si percepisce soprattutto nelle celebrazioni Ashanti come l'Akwasidae: sotto un ombrello di panni colorati, siede il Re, vestito di tessuti vivaci e con indosso antichi gioielli raffiguranti le maschere in oro Ashanti, capolavori d'arte africana. Un lungo corridoio formato da portatori di spade e custodi di coltelli rituali, si apre davanti al monarca accanto a cui siedono gli anziani ed i consiglieri, riuniti sotto l'autorità del "portaparola" colui che detiene i simboli del potere ricoperti d'oro. Alla festa si unisce anche la Regina Madre, accompagnata dalla sua corte di sole donne, mentre danzatrici corpulente avvolte in tessuti rosso sgargiante, eseguono danze tradizionali tra movimenti delicati e ritmi frenetici.

Ma ad ottobre in Ghana si festeggia anche il "Millet Festival", quando i Krobo si riuniscono intorno ai propri capi, indossanti i loro più bei paramenti che sfilano accompagnati dalla corte, per ringraziare gli Spiriti per l'abbondanza dei raccolti, camminando al passo ritmato dai tam tam in un tripudio di gioielli colorati.

IL VIAGGIO. Ghana partenza speciale - Millet Festival.. Durata: 9 giorni. Partenza: 11 ottobre 2010. Quote: 1.970 euro a persona in camera doppia. Itinerario: Accra - Anomabu - Elmina - Kaum Forest - Akossombo (Millet Festival) - Kumasi. Un viaggio, questo, alla scoperta delle tradizioni del Ghana influenzate anche dalle numerose culture europee che lo hanno attraversato e che continuano tutt'oggi ad essere visibilmente radicate, mostrandosi attraverso l'architettura, l'artigianato e l'arte locale.

Info:
www.africanexplorer.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack