Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Ultimi giorni per “Emilia Romagna è un Mare di Sapori”
AgendaEventi: Emilia Romagna > Fino al 26 settembre 2010
"Emilia Romagna è un Mare di Sapori 2010" è il cartellone di eventi che da luglio a settembre tocca le principali località balneari della Riviera per far conoscere, a chi vi soggiorna, lo straordinario patrimonio di eccellenze agroalimentari di questa terra. Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano in primis, ma anche Mortadella di Bologna, Aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, pesche e Nettarine di Romagna, i salumi piacentini e, tra i vini, Sangiovese, Lambrusco, Pignoletto e tanto altro ancora. D'altronde l'Emilia Romagna è una delle regioni italiane che più e meglio ha saputo tutelare e valorizzare la propria biodiversità e le proprie tradizioni. Lo dimostrano i 33 prodotti a qualità certificata Dop e Igp, ai quali vanno affiancati i 20 vini Doc e Docg, le 15 Strade dei vini e dei sapori, i 15 presidi Slow Food, i 19 Musei del Gusto e i 210 prodotti tradizionali iscritti nell'Atlante ministeriale.
Sapori unici frutto di un'antica sapienza artigianale, tecniche di produzione rigorose, materie prime di straordinaria qualità. Sono questi i veri protagonisti di "Emilia-Romagna è un Mare di sapori" e del suo cartellone. Un cartellone che parla di cibo attraverso il linguaggio dello spettacolo e dell'arte (particolarmente ricco in questa edizione 2010).
Tra gli appuntamenti ancora da gustare troviamo "Fuoco Al Mito", ovvero la cottura del latte sul fuoco a legna, dentro alla tradizionale caldaia di rame, per ricavarne una forma di Parmigiano Reggiano (11 settembre a Cervia); "Tramonti di Vino", per degustare i vini regionali abbinati con grandi prodotti come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma (4 settembre a Milano Marittima, 26 settembre a Bologna-Arcoveggio); i vini ottenuti dai vitigni autoctoni dell'Emilia-Romagna saranno al centro di "Sere d'estate fresche di vino" con appuntamento presso "Gustavino" la sede di Riccione dell'Enoteca regionale per degustare Pignoletto, Malvasia, Albana, Gutturnio e Sangiovese sotto la guida di esperti sommelier (1 settembre).
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito