Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 03/09/2010

E’ abruzzese la migliore cantina d’Europa

Fatti&Personaggi: Cantina Tollo

Cantina Tollo è stata eletta migliore cantina cooperativa d'Europa. La notizia arriva dalla casa editrice Meininger, la più importante di tutta la Germania per l'editoria specializzata, che nell'ultimo numero di Weinwirtshaft pubblica la classifica. Un risultato straordinario perché Cantina Tollo ha fatto vincere l'Italia davanti alla Francia (distacco di 1 punto percentuale) e alla Germania (2,7 punti percentuali). Anche a livello nazionale la sorpresa è stata grande. Se nella classifica tra le prime 10 aziende a farla da padrone sono le cantine del Nord, con quattro cooperative dell'Alto Adige, due del Trentino e una in Piemonte, con Cantina Tollo il primo posto è tutto abruzzese, davanti anche a "gioielli" come l'altoatesina Cantina di Terlano o la trentina Cavit.

La notizia era già stata annunciata a fine luglio, ma nessuno pensava che la classifica riguardasse l'intera Europa, non solo l'Italia. Il criterio di valutazione è stata la degustazione dei vini. Per ogni Paese sono stati degustati 175 vini e, cosa più importante, per tutte le fasce di prezzo. Cantina Tollo si è classificata al primo posto con un punteggio medio record di 88. Un risultato frutto del lavoro in cantina e in vigneto, seguendo con attenzione ogni fase della produzione, sia per le linee top sia per la base. Un lavoro che ha portato in questi anni ad un vero progetto culturale, rivolto ai viticoltori, tanto che il socio che porterà le uve di migliore qualità in questa vendemmia riceverà il premio "socio dell'anno", andato nelle prime due edizioni a Claudio Cretarola e a Maurizio Cavuto.

I presupposti per la vendemmia 2010 sono buoni. Dopo un inizio estate ritardato, ora il sole e il caldo stanno portando a perfetta maturazione le uve. Lo Chardonnay, la prima varietà ad essere vendemmiata, sarà destinata a produrre anche Settembrì, primo vino dell'anno, "record" esclusivo di Cantina Tollo, che sbaraglia persino il Novello, per antonomasia il primo ad uscire. Settembrì è un vino pensato per salutare l'estate con un prodotto fresco, "appena colto", il vino, infatti, uscirà entro il 27 settembre. Prodotto con uve Chardonnay 100% vendemmiate a metà agosto, dopo poche settimane esce sul mercato per permettere al consumatore di assaporare gli ultimi profumi dell'estate, grazie alle sensazioni floreali e fruttate. Ottimo come aperitivo nelle ultime giornate calde, Settembrì è ideale in abbinamento al pesce.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack