Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Feste dedicate all’uva lungo la Strada del vino Soave
AgendaEventi: Provincia di Verona > Fino al 19 settembre 2010
Paesaggi incantevoli, castelli, pievi e palazzi che parlano di un passato glorioso. Tradizioni popolari ancora vive e un'enogastronomia di qualità. Di tutto questo ci parla il territorio della Strada del vino Soave. Magnifico in ogni stagione, lo è ancor più a settembre, quando le vigne si tingono dei caldi colori autunnali e nelle diverse località della Strada si festeggia il prodotto principe della zona, l'uva Garganega, vitigno autoctono che dà origine al Soave.
Soave Versus (Soave, fino al 6 settembre). Nell'elegante chiostro del medievale Palazzo del Capitano, oggi sede municipale, dalle ore 18 alle 23 si danno appuntamento i vigneron e i produttori della Strada per servire gli ospiti di Soave Versus (ingresso euro 20 calice d'assaggio compreso), con degustazioni delle varie espressioni del Soave (Doc o Classico, Cru, Superiore Docg o Riserva, Recioto di Soave Docg) in abbinamento a specialità venete e della Strada. Possibilità di ammirare nel chiostro anche le sculture fatte con vecchie doghe di botti dall'ebanista Luciano Bertolotto nonché di visitare le cantine della Strada del vino Soave che partecipano all'evento. Festa dell'Uva (Monteforte, 11/12 settembre). Qui, nel cuore del Soave Classico, la coltivazione della vite si estende su 1700 dei 2000 ettari del territorio comunale, nel paese a più alta densità viticola d'Italia. La manifestazione vede due diverse sfide tra le otto contrade in cui il paese è suddiviso. Sabato 11 settembre alle ore 21, davanti alla chiesa parrocchiale, a suon di méscola (mattarello) le donne gareggiano a chi fa le migliori tajadèle (tagliatelle). Alla fine della singolar tenzone, le tajadèle saranno cotte in brodo con i figadini (fegatini) e servite ai visitatori. Domenica 12 settembre alle ore 17, dopo la sfilata lungo la via principale del paese delle contadinelle vestite a festa e dei carri addobbati con grappoli e tralci di vite, gli uomini si sfidano nel Palio delle Contrade, gara di pigiatura a piedi nudi dell'uva Garganega. Nelle due serate, non mancheranno gli stand dei "sapori delle contrade".
Festa dell'Uva (Soave, 18/19 settembre). E' la festa dedicata alla vendemmia più antica d'Italia (risale al 1929). A inaugurararla quest'anno il 18/9 pomeriggio sarà Joan Abras, pittore castigliano autore della mostra "Gran Reserva", organizzata dalla Strada del vino Soave in collaborazione con il Comune e il Gruppo Alpini di Soave presso la Chiesa dei padri Domenicani di Soave dal 12 al 20 settembre (ingresso libero, aperto tutti i giorni, orario 10/12 e 15/19). Altri momenti clou della festa, l'apertura della "fontana del vino" (sabato 18), ossia una botte da cui sgorga un buon Soave che viene servito ai partecipanti e "l'incendio del Castello" (spettacolo pirotecnico).
La Strada del vino Soave conta un centinaio di soci tra cantine e frantoi, tutti visitabili, ristoranti, trattorie e agriturismi dove assaggiare piatti tipici nonché hotel e B&B dove dormire.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito