Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Dal 16 al 20 settembre Garda ospiterà il primo Festival dedicato al Pesce d'Acqua Dolce. L'evento (previsto in un primo tempo a luglio e poi rinviato) si propone di promuovere questa specialità ittica di grande valore gastronomico. All'interno dell'articolata kermesse culinaria troveranno ampio spazio le degustazioni aperte al pubblico, gli assaggi e gli incontri con chef stellati provenienti dall'area gardesana e trentina che proporranno le loro specialità più gustose e creative e si sfideranno in piazza a colpi di fornello per aggiudicarsi il premio per il miglior primo e secondo piatto in tema con la manifestazione.
L'evento, aperto a tutti gli amanti di questa variegata tipologia di pesce, ha come obiettivo principale la promozione, la diffusione della conoscenza del prodotto e la rivalutazione della cucina di pesce d'acqua dolce del Veneto che oggi può fungere da importante volano per ampliare il turismo lacustre anche in media e bassa stagione. La prima edizione del Festival del Pesce d'acqua dolce inoltre vuole fare il punto sulla situazione produttiva e qualitativa del settore, nonché promuovere la grande versatilità e potenzialità in cucina di questo alimento tra i più sani, ricco di proteine, povero di grassi e fonte delle vitamine più importanti.
Il convegno. Appuntamento sabato 20 settembre, alle ore 10 nelle sale dello splendido Palazzo Carlotti di Garda, con il convegno "Il pesce d'acqua dolce: la tradizione da rilanciare nella ristorazione" aperto al pubblico, ai ristoratori e agli operatori del comparto ittico.
Le degustazioni. Sabato e domenica, dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 17,30 alle ore 20, in piazzetta Carlotti, degustazioni aperte al pubblico. Alcuni tra i più noti Chef veneti presenteranno le "Ricette del pesce di lago e d'acquacoltura" e si sfideranno nella preparazione di prelibati piatti con queste varietà ittiche, che trova uno straordinario accostamento con l'olio extravergine di oliva del Garda e con i vini del Consorzio Tutela Custoza Doc. Gli chef Isidoro Consolini, ristorante "Del Porto" di Torri del Benaco; Ivo Miorelli, de "La Terrazza" di Torbole; Stefano Aldreghetti, ristorante "Da Poggi" di Venezia. Banchi con presentazione, assaggi e vendita dei prodotti ittici proposti da Cooperativa fra Pescatori. Durante la manifestazione (giovedì e venerdì, ore 16/19.30, e lunedì, ore 10.30/12.30, in piazza Carlotti) verranno offerti alcuni piatti a cura dell'Associazione Ristoratori Garda.
Il Festival del Pesce d'acqua dolce è un progetto finanziato con i fondi Fep (Fondo Europeo per la Pesca) e dalla Regione Veneto e realizzato dal Comune di Garda, la Cooperativa fra Pescatori di Garda ed il Club del Sapori che ne ha curato l'ideazione e l'organizzazione. Hanno aderito all'iniziativa inoltre i Consorzi ed aziende del settore: Api (Associazione Piscicoltori Italiana), Astro Trote, Consorzio Tutela Vino Custoza Doc, Aipo Verona con l' Associazione Ristoratori Garda.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito