Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Dai Tour Operator: Adenium – Soluzioni di viaggio > 9/11 ottobre 2010
Il trenino rosso del Bernina Express delle Ferrovie Retiche, capolavoro di ingegneria ferroviaria, sale, attraversando 56 gallerie e superando 196 tra ponti e viadotti, dai 450 m di quota di Tirano, in Valtellina, fino ai 2.256 m di altitudine del Passo Bernina. Incomparabile lo spettacolo che scorre sotto gli occhi mentre il Trenino prosegue fino a Pontresina in Alta Engadina e ai 1.822 m di St. Moritz. Si ammirano l'imponente mole granitica del Pizzo Palù (3.906 m) e il suo ghiacciaio, il ghiacciaio del Morteratsh.
Il percorso tra i boschi della val Poschiavo e dell'Alpe Grum, i ghiacciai del Bernina e i laghi dell'Engadina è davvero particolare, capace com'è il Trenino Rosso di superare con curve strettissime, viadotti arditi e gallerie elicoidali pendenze fino al 7 per cento senza l'uso di cremagliere, cosa unica in Europa e con pochi altri esempi nel mondo.
L'Alta Engadina rappresenta il tratto più meridionale e montuoso del cantone dei Grigioni, incentrata sul tratto iniziale del fiume Inn: qualcuno la considera la più bella regione svizzera per le alte montagne (qui si affaccia il Bernina, unico 4.000 delle Alpi Retiche), per l'intensa luce purissima (la stessa catturata da Segantini nelle sue tele), per il clima secco e solare (322 giorni di sole all'anno, un record nella nazione), per i tanti trenini a scartamento ridotto, le cremagliere e le funivie che portano un po' ovunque nonché per la presenza dell'unico parco nazionale elvetico, vero paradiso della natura.
Da St. Moritz, elegante ed esclusiva, si può andare fino a Coira, ancora in treno, utilizzando un altro spettacolare tracciato tutto gallerie e viadotti elicoidali per guadagnare dislivelli della ferrovia dell'Albula, attiva dal 1903 e anch'essa patrimonio Unesco. Coira, circondata da vigneti, è il capoluogo dei Grigioni: una graziosa cittadina medievale piena di birrerie e di antiquari, che vanta il primato di più antica città svizzera. Da Coira sempre in treno con il Glacier Express, definito il rapido più lento del mondo per il suo tragitto attraverso severi paesaggi montani disseminato di 291 viadotti e 91 gallerie, si può salire al Passo Oberalp (2.044 m), nell'alta valle del Reno, scendendo quindi in poche decine di km un dislivello di mille metri fino ad Andermatt, grazioso borgo dalle vecchie case a scandole di legno nel cantone di Uri, cuore della Svizzera, e epicentro di un importante comprensorio sciistico (166 km di piste, dove si può sciare fino a 3.000 m di quota). Da Andermatt ancora in treno si raggiungono Briga e Domodossola, per rientrare in Italia e a Milano utilizzando la linea internazionale del Sempione. IL VIAGGIO. L'operatore milanese "Adenium - Soluzioni di viaggio" propone dal 9 all'11 ottobre un tour da Milano tutto in treno alla scoperta delle alte montagne, dei ghiacciai e delle valli dei cantoni svizzeri dei Grigioni e di Uri nei colori caldi dell'autunno. La quota da 550 euro in doppia comprende i trasporti, l'accompagnamento e i pernottamenti in hotel 3 e 4 stelle con mezza pensione.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito