Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
L'autunno è la stagione ideale per un soggiorno o un weekend a Locanda Sandi: situata all'interno della Tenuta Villa Sandi di Valdobbiadene e circondata dai vigneti del Prosecco. Qui si può scegliere un itinerario tra enologia, natura e arte, alla scoperta delle colline vocate alla produzione del Valdobbiadene Prosecco, magari partecipando a "Delizie d'Autunno" che, fino all'11 novembre, propone una serie di manifestazioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali autunnali della Marca Trevigiana, coordinate dalle Pro Loco della Provincia di Treviso. L'offerta autunnale della Marca va dai Marroni del Combai e del Monfenera (entrambi in corso di certificazione a livello comunitario per ottenere il marchio Igp) ai funghi, dalle mele allo spiedo gigante, ai peperoni e ai fagioli.
Delizie d'Autunno. Si inizia a Zero Branco con la 43esima Sagra del Peperone che, iniziata il 27 agosto, si conclude il 6 settembre 2010. A Covolo si tiene la 14esima Festa del Fagiolo Borlotto Nano dal 3 al 19 settembre, a Monfumo la 27esima Festa della Mela dal 9 al 12 settembre, a Resana la sesta Festa dea Poenta dal 10 al 26 settembre, a Nervesa della Battaglia la 32esima Festa dei Funghi dal 24 al 28 settembre, a Tarzo la 40esima Festa della Castagna di Colmaggiore dal 1 al 17 ottobre, a Pieve di Soligo il 54esimo Spiedo Gigante dal 2 al 10 ottobre, a San Vito di Altivole la 25esima Mostra Micologica 2 e 3, 9 e 10, 16 e 17 ottobre. A Combai la 66esima Festa dei Marroni e a Pederobba la 36esima Mostra-mercato dei Marroni del Monfenera, entrambe dall'8 al 31 ottobre. Infine a Paese - San Martino tra i sapori d'autunno dal 6 all'11 novembre. Spiedo Gigante. Dal 2 al 10 ottobre Pieve di Soligo (a metà strada fra Valdobbiadene e Conegliano, lungo la Strada del Prosecco) ospita lo Spiedo Gigante. Nella piazza principale del paese, la domenica viene allestito un enorme spiedo, noto per essere il piatto tradizionale della convivialità e della festa. Lo spiedo viene fatto cuocere per almeno cinque ore, facendolo girare lentamente sul fuoco. Un'atmosfera goliardica condita da carni miste di pollo, coniglio, maiale, intervallate da pezzi di lardo e infilate su spiedi che ruotano lentamente, per poi essere servite con della gustosa polenta.
Locanda Sandi. Dopo un itinerario alla scoperta del territorio trevigiano sarà ancora più piacevole rientrare a Locanda Sandi. Si potranno degustare in meditazione vini e distillati di Villa Sandi oppure assaggiare piatti tipici della tradizione della Marca Trevigiana e del Veneto. Una cucina semplice, che combina sapientemente consistenze e sapori, riuscendo a trarre da ingredienti un tempo considerati "poveri" degli autentici capolavori di gusto, come possono esserlo le tagliatelle al ragù d'anatra e finferli, gli gnocchi ricotta e zucca, la sopressa all'aceto con radicchio ai ferri, la polenta con porcini e grana, o la guancetta alle castagne, che sono il complemento privilegiato ai vini prodotti all'interno dell'azienda di proprietà. Tutti prodotti che si accompagnano agli straordinari vini di Villa Sandi, come il Valdobbiadene Prosecco Docg, leggero e versatile, ideale a tutto pasto. Per il periodo autunnale Locanda Sandi propone pernottamento da 75 euro a notte in doppia con trattamento B&B, possibilità di menù degustazione 35 euro a persona.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito