Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Un volume per la Madonna lignea del Santuario del Sacro Monte
AgendaEventi: Varese > 15 settembre 2010
Mercoledì 15 settembre (ore 18) sarà presentato al pubblico il testo monografico sulla Madonna lignea venerata nel Santuario di Santa Maria del Monte: "La Madonna del Monte. Storia e restauro della Madonna lignea trecentesca al Sacro Monte di Varese" (luglio 2010, pp. 66). È grazie alla volontà tenace della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, presieduta da S. E. Mons. Luigi Stucchi, che per la prima volta viene dedicato un testo monografico al simulacro tanto caro ai pellegrini di ieri e di oggi. La pubblicazione, redatta e stampata dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, ha ottenuto anche il patrocinio della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, e sarà presentato proprio nelle sale del Museo Baroffio e del Santuario (piazzetta Monastero, Varese), dove nell'ottobre 2008 ne fu presentato il restauro.
Molti i contributi della pubblicazione, curata da Piero Lotti cui spetta la relazione dell'intervento conservativo: da essi si trae una molteplicità di osservazioni che concorrono a mettere delineare non solo gli aspetti storico-artistici della trecentesca Madonna del Monte, ma anche quelli devozionali. Contributi di S. E. Mons. Luigi Stucchi, "Verso il cuore della Madonna Nera", Don Angelo Corno, "Le ragioni di un restauro", Laura Marazzi, "Il contesto storico. Il Santuario di Santa Maria del Monte e i suoi altari", Paola Viotto, "Il contesto devozionale. Dalla statua lignea al simulacro vestito", Isabella Marelli, "Il contesto artistico. La Madonna del Monte di Varese e la scultura lignea lombarda tra Due e Trecento" e di Piero Lotti, "L'intervento di restauro".
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito