Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
L'azienda Conti Faina di Fratta Todina sarà il Milano Film Festival al Piccolo Teatro Strehler (10/19 settembre). La cantina si trova nel Castello di Collelungo di San Venanzo (Terni), sede voluta da Zeffirino Faina, ricercatore e imprenditore che nel XIX secolo contribuì a rivoluzionare la viticoltura umbra. Dopo il perfetto recupero della storica sede, oggi l'azienda è pronta a presentare il nuovo progetto vino grazie ad un evento dedicato alla "settima arte", il Cinema.
I vini dell'azienda saranno presenti durante tutta la manifestazione nei bar di Milano Film Festival. La scelta di appoggiare l'evento, che ogni anno fa emergere nuovi talenti a livello internazionale, non è casuale. L'azienda di proprietà di Alessandro e Sebastiano Faina, oggi condotta dalla figlia di quest'ultimo, Angelica, ha un profondo legame con il mondo dell'arte. Il vino ha incontrato all'interno di questa realtà aziendale la creatività e il genio di Anna Rosa Faina Gavazzi, moglie di Sebastiano e madre di Angelica Faina, artista di fama internazionale. Sua ad esempio "Expédition nocturne n° 1", l'opera alle spalle di Philippe Daverio nella trasmissione Passepartout su Rai 3 e oggi esposta nel Museo Baracca di Lugo di Ravenna. Quest'artista a tutto tondo, capace di esprimersi attraverso tecniche diverse, si ritrova in molti aspetti dell'azienda: nella scelta degli arredi dell'agriturismo, nella valorizzazione dei locali della cantina, ma anche nella promozione di mostre, filone inaugurato con l'esposizione "Presenze Ingombranti" e che presto sarà sviluppato dall'azienda.
La Cantina Conti Faina. Nei secoli scorsi, l'azienda dei Conti Faina ha ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo della viticoltura Umbra. Fu Zeffirino Faina (1826-1917), infatti, il primo ad introdurre nella regione il concetto di vitigno specializzato, grazie all'esperienza maturata in Francia e alla conoscenza del modello toscano, trasmessagli dal barone Bettino Ricasoli, caro amico. Oggi, dopo decine di anni, le attività dell'azienda, che si estende su ben 415 ettari, sono molteplici e complesse. La cantina è stata ricavata dallo scavo della roccia sottostante il Castello di Collelungo (XIII sec). Situata all'interno di un borgo medievale dotato di un fascino antico, presenta lunghi sotterranei in cui avviene l'affinamento dei vini. Queste gallerie creano un vero e proprio percorso tra archi e tunnel che si narra fungessero da passaggio segreto della "bella Imperia", personaggio leggendario del Medioevo. Accanto al vino spiccano la produzione di olio, coltivazioni di grano tenero, grano duro, orzo, girasole e di legumi. La proprietà dei Conti Faina si distingue anche per il vivaio, specializzato nella produzione di piante di olivo, e un agriturismo, nato dal restauro di un'abbazia benedettina del XI sec e composto da cinque camere e cinque appartamenti, dotati di ogni confort.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito