Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Si è svolta sabato 4 settembre, nell'ambito dell'evento "Cetona tra Arte e gastronomia", la premiazione dei giornalisti vincitori della prima edizione del Premio Giornalistico Cetona, in una serata-evento condotta magistralmente dalla giornalista RAI Camillla Nata e alla presenza delle autorità locali: il sindaco di Cetona Fabio Di Meo, il presidente dell'Associazione Pro Loco Massimo Mercanti e l'assessore dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Marco Rossi.
Per la categoria "Radio e televisione", premio a Bruno Gambacorta, autore del servizio "Cucina di Cetona", trasmesso all'interno della rubrica del Tg2 "Eat Parade" «per la sintesi storico / paesaggistica concentrata nelle immagini del servizio e per aver messo a confronto le ricette "povere" della tradizione e quelle più raffinate della ricchezza gastronomica cetonese». A lui anche il Premio speciale istituito dalla Pro Loco quale particolare riconoscimento per l'alto ritorno di immagine per Cetona: la trasmissione, infatti, ha registrato un ascolto oltre 2 milioni e 500 mila spettatori.
Per la categoria "Stampa, periodici e settimanali, quotidiani e agenzie" è stata premiata Nicoletta Curradi «per l'elegante sintesi descrittiva e fotografica che ha saputo mettere bene in evidenza le peculiarità storico-paesaggistiche di Cetona in un contesto occasionale ideale per incontrare i "gusti di qualità proprio dove nascono» nel servizio "Cetona, gioiello toscano d'arte, gusto e natura" pubblicato sulla testata "Toscana & Chianti news" il 2 agosto 2010.
Per la categoria "Internet", il premio è stato assegnato a Cristiana Pumpo, autrice del servizio "Cetona, il risveglio dei sensi", pubblicato l'11 agosto 2010 sulla rivista on-line di informazione enogastronomia "Oliovinopeperoncino": «un'attenta e ben costruita descrizione del contesto legato alla trasformazione di una economia agricola locale capace di preservare, attraverso il racconto con testimonianze dirette, un'emozione diversa per le tradizioni, profumi e sapori dell'eno-gastronomia cetonese», la motivazione espressa dalla giuria.
Infine, premio assoluto a Generoso D'Agnese, autore del servizio "Nella valle dei sapori", pubblicato all'interno della rubrica "De Gustibus Italia", il 1 agosto 2010, sul quotidiano "America Oggi" di Westwood (New Jersey), magazine domenicale "Oggi 7", il giornale italiano più venduto e letto negli Stati Uniti. Questa la motivazione dei giurati: «Un servizio che ha saputo rendere bene l'affascinante incontro tra passato e futuro delle "eccellenze" della Valdichiana, in particolare di Cetona, esaltandone l'importanza per un turismo fuori dai grandi circuiti».
Ad assegnare i premi una giuria di esperti giornalisti: Daniela Filippi, Slow Food, Leonardo Mattioli, Direttore di Centritalia, Luigi Pagnotta, APT Chianciano Terme Val di Chiana, Mario Gazzeri, Ansamed, Rossana Pessione Omnia Group.
Annunciata anche la seconda edizione del Premio, prevista per il 2011, con tempi e modalità che verranno definiti prossimamente.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito