Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 14/09/2010

Il Bagno Romano secondo i principi del balneum dei Romani

BenEssere: Terme di Saturnia Spa & Golf Resort

Il Bagno Romano di Terme di Saturnia Spa & Golf Resort è stato concepito secondo i principi del balneum dei romani, luogo di ritrovo e di cura del proprio corpo. In realtà con il termine di "bagno romano" si vuole rappresentare in un etimo moderno ciò che i romani definivano balneum. Il balneum altro non è che le terme, così come le intendevano i romani che ne hanno edificate ovunque, adattando l'architettura, i materiali da costruzione e l'utilizzo stesso alle condizioni ambientali e culturali che di volta in volta trovavano.

La struttura del Bagno Romano di Saturnia è una rappresentazione di una terme romana, che veniva fruita secondo un preciso percorso attraverso il passaggio in ambienti a temperatura ed umidità diverse (frigidarium, tepidarium, calidarium, laconium, assa sudatio) alternando abluzioni di acqua fredda (labrum) o immersioni in acqua calda (solium) ad attività fisica nel gymnasium, massaggi a base di oli profumati (olearum) e pulizia della pelle (destrictarium) e alla fine nuoto nella natatio (vasca di acqua fredda).

Gli ospiti di Terme di Saturnia Spa & Golf Resort possono provare questo rituale antico in un ambiente raffinato e suggestivo, rivestito in travertino ed illuminato da grandi lucernari.
Una vasca di acqua termale (37°C) al centro della stanza accoglierà gli ospiti che vi si immergeranno per portare il corpo ad un primo adattamento termico ed iniziare così ad attivare, attraverso una sequenza di temperature diverse, le funzioni vitali dell'organismo (respirazione, circolazione, sistema neuro-vegetativo).

Subito dopo è consigliata una doccia che ognuno potrà personalizzare scegliendo di farsi avvolgere dai raggi color arancio della "pioggia aromatica", oppure optare per una sferzata di tonicità sotto le luci blu della "nebbia fredda" o ancora scegliere i massaggi delle "docce verticali".
Una volta rinfrescati dalle docce, si è pronti per 15' di bagno di vapore a temperatura elevata (55°C), dove il sistema circolatorio viene stimolato anche grazie ai leggeri choc termici provocati dalle abluzioni nella fontana d'acqua fredda.

Concluso il bagno di vapore una breve doccia fredda e una pausa di relax a bordo piscina. E' la volta di 10'/15' di bio-sauna a temperatura moderata (70°C), scelta per stimolare l'organismo senza stressarlo, infatti il caldo secco avrà un'azione di intensa stimolazione della sudorazione inducendo così un processo depurativo. Inoltre l'aria calda, secca e aromatica determina un miglioramento delle capacità respiratorie. Infine è bene cospargersi con il ghiaccio tritato preparato nel labrum per poi distendersi nuovamente a bordo piscina e dare al proprio corpo il tempo necessario per completare i meccanismi messi in atto con la sequenza di stimolazioni termiche nel Balneum.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack