Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
“Festival Franciacorta in cantina”: degustazioni, ma non solo
AgendaEventi: Provincia di Brescia > 18/19 settembre 2010
Sabato 18 e domenica 19 settembre le cantine della Franciacorta daranno vita a un evento ricco di tante e differenti iniziative per condurre gli ospiti alla scoperta degli angoli più belli di questo magnifico territorio, della sua storia e delle tradizioni più antiche attraverso percorsi che non siano solamente enologici. Alcune cantine saranno teatro di esposizioni, eventi e dimostrazioni legati alle arti e mestieri della tradizione artigiana del territorio franciacortino. Persino gli amanti dell'arte troveranno in Franciacorta "pane per i loro denti".
Tour guidati gratuiti. Si potrà partecipare a dei tour guidati in bus della durata di 3 ore circa, percorrendo itinerari attraverso i vigneti e le bellezze storico-artistiche della Franciacorta, con sosta in due o tre cantine per visita guidata con degustazione (partenze dei pulmini dalla zona del mercato di Rovato, piazza Garibaldi 15, Foro Boario, mattina e pomeriggio, info: tel. 030.7760477).
Degustazioni. Si potrà degustare il Franciacorta in diverse aziende che hanno deciso di organizzare percorsi di visita al loro interno, che si concluderanno poi con una degustazione delle differenti tipologie di Franciacorta da loro prodotte. Aderiscono all'iniziativa: Abrami Elisabetta; Azienda Agricola Fratelli Berlucchi; Bersi Serlini; Antica Fratta; Al Rocol; Bosio; Bredasole; Cola Battista; Barboglio de Gaioncelli; Castelveder; Cornaleto; Facchetti Silvana; Faccoli Lorenzo; Ferghettina; La Boscaiola; La Torre; Longhi de Carli; Montenisa; Ricci Curbastro; Quadra; anche con degustazioni a tema; Ronco Calino; Solive; Tenuta Ambrosini; Vigna Dorata; Villa; Villa Crespia - Muratori; Contadi Castaldi; Majolini; Mirabella; Monte Rossa; La Montina; Barone Pizzini; Fratus La Riccafana; Bellavista; Borgo La Gallinaccia; Gatta; Il Mosnel; La Fiorita; Lantieri de Paratico; Ruggeri; Le Cantorie; Berlucchi Guido; Castello Bonomi Tenute in Franciacorta; Uberti; Ca' del Bosco; la Cooperativa Vitivinicola Cellatica Gussago.
Sapori. Contattando le singole aziende sarà possibile prenotare le degustazioni in abbinamento ai piatti della tradizione bresciana che meglio si addicono ai differenti Franciacorta proposti. Le cantine che aderiscono sono: Barboglio De Gaioncelli con sfiziosi finger food e con "Franciacortando per l'Italia", ovvero gli abbinamenti con alcuni piatti tipici italiani; Ca' del Bosco con la cucina di Vittorio Fusari; Castello Bonomi; Cornaleto; La Fiorita e i menù degustazione in agriturismo; il Mosnel e il "Franciacorta a Tavola"; Lantieri de Paratico con quaglia glassata o taglieri di salumi; La Gatta e i piatti tipici ossolani; La Boscaiola con la norcineria franciacortina ed un "Unconventional happy hour". E ancora La Torre, Le Cantorie, con le degustazioni accompagnate da splendide melodie, la Tenuta Ambrosini che propone lo spiedo bresciano. L'azienda Uberti oltre alle prelibatezze di Vittorio Beltrami, propone le eccellenze gastronomiche di "San Patrignano", tra cui squisiti formaggi e gustosi salumi. Anche da Villa, con "Villa in Rosa", suggestioni di colori, sapori e abbinamenti dedicati al mondo femminile con menù dello chef Morgan Pasqual.
Bambini e ragazzi. Presso l'azienda Al Rocol, mentre i genitori si dedicheranno alle degustazioni, sarà attivata la "Fattoria dei Bambini" un'esperienza didattica che avvicinerà i più piccoli al mondo agricolo facendoli divertire. Così come da Ricci Curbastro i giovanissimi potranno frequentare il laboratorio "Acinello… come nasce una bottiglia di vino" e gli amanti del gioco il "Campionato provinciale semilampo 2010 di scacchi".
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito