Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Esattamente a un anno di distanza dall'inaugurazione della prima delle ventiquattro mostre programmate tra il 2009 e il 2015 per esporre in modo integrale il Codice Atlantico, viene allestita questa quinta mostra che raccoglie i disegni dedicati da Leonardo alla costruzione di macchine belliche. In essi (e nel corredo dei suoi commenti) Leonardo ha trasfuso il suo sapere, mettendolo a servizio degli Sforza. Matthew Landrus, nel catalogo da lui curato, ci offre un'analisi attenta delle possibili fonti, dirette o indirette, di Leonardo: da Vitruvio a Vegezio, a Valturio e Francesco di Giorgio. Ciò gli consente di illustrare, con lucidità e competenza tecnica, gli effettivi progressi di Leonardo rispetto ai suoi predecessori.
Anche il da Vinci, nelle sue elaborazioni di meccanica, ha dovuto fare i conti e addentrarsi nei problemi della geometria euclidea, uno strumento che, di sua natura, resta teso, in modo irresolubile, tra l'intuizione empirico-sensibile e la pura concettualità astratta. Landrus riesce, in modo assolutamente convincente, a farci gustare la bellezza sorprendente dei disegni di Leonardo e a convincerci anche della loro portata pratica. Al tempo stesso egli non perde mai di vista l'orizzonte culturale umanistico, in cui si inserisce il De re militari di Leonardo. Infatti il da Vinci, con le sue macchine belliche, intese mettere a punto i mezzi tecnici più adatti a meglio difendere e promuovere il bene più grande dell'umanità: la libertà.
In mostra fino al 12 dicembre 2010. Sede: Veneranda Biblioteca Ambrosiana, piazza Pio IX, sala Federiciana; orari: da martedì a domenica (lunedì chiuso) dalle ore 9 alle 19; sede: Sagrestia Monumentale del Bramante, ingresso da via Caradosso, 1; orari: da martedì a domenica (lunedì chiuso) dalle ore 8.30 alle 19.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito