Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Le Macchine della Meraviglia alla Reggia di Venaria
AgendaEventi: Torino > Fino al 7 novembre 2010
''Le Macchine della Meraviglia". Lanterne magiche e film dipinto, 400 anni di cinema'', suggestivo racconto per immagini sulla lanterna magica e i suoi legami con il cinema e con l'arte d'avanguardia, alla Reggia di Venaria fino al 7 novembre. La mostra (una coproduzione tra La Venaria Reale, il Museo Nazionale del Cinema e la Cinémathèque française) è arrivata in Italia ulteriormente arricchita di materiali. In esposizione le più belle collezioni di vetri dipinti usati dai progenitori del cinema per proiettare immagini in movimento con un dispositivo che ancora oggi affascina anche i cineasti più esperti: la lanterna magica.
Dieci aree, che presentano parte della collezione degli oltre 8mila vetri del Settecento e dell'Ottocento, illustrano la vita quotidiana, i viaggi, gli spettacoli, la religione, le leggende, l'arte, la divulgazione scientifica, accanto a film di illustri cineasti (da Méliès a Fellini) e a installazioni di importanti artisti contemporanei, come Anthony McCall, Ugo Nespolo e Bill Viola.
Numerosi gli eventi e le iniziative collegati alla mostra: una rassegna di spettacoli di lanterna magica realizzati dai più rinomati "lanternisti", un ciclo di proiezioni e workshop organizzati dal Museo Nazionale del Cinema e dal DAMS dell'Università di Torino sul cinema d'avanguardia e sperimentale, un omaggio al cinema d'animazione italiano contemporaneo, con particolare riferimento alla tecnica della pittura diretta su pellicola.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito