Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Tante occasioni per “viaggiare” nel mondo del vino
Fatti&Personaggi: Movinclub del Movimento Turismo del Vino Lombardo
Tanti gli appuntamenti e gli incontri di degustazione in calendario per gli amici del Movinclub. Corsi e MiniViaggi, ovvero incontri di conversazione e degustazione vino, chiamati così perché offrono la possibilità di "viaggiare", seppur seduti in un locale della metropoli milanese o della sua provincia, nell'entusiasmante mondo del vino. Ingrediente fondamentale delle iniziative del Movinclub è l'alto coinvolgimento, trasmesso dai relatori, che diventano compagni di viaggio dei partecipanti. Si parla di vino, delle sue zone di produzione, ma non mancano aneddoti e curiosità. I Mini Viaggi. La formula dei MiniViaggi prevede una conversazione sulle zone trattate, durante le quali i relatori si soffermano ad illustrarne la storia e le tradizioni vitivinicole, parlano delle condizioni pedoclimatiche, delle uve coltivate e dei vini o distillati realizzati. La conversazione è intervallata dalle coinvolgenti ed interattive prove di degustazione dei vini della singola area, che sono non meno di quattro e che vedono sempre la proposta di un "vino simbolo" (il Vino Santo nel caso del Trentino, un Montepulciano d'Abruzzo di eccellenza nel caso dell'Abruzzo). In calendario i MiniViaggi dedicati al Trentino (21 settembre) e all'Abruzzo (4 ottobre). Ai vini della Francia sono dedicati i MiniViaggi sulla Valle della Loira (5 novembre) e sulla zona della Charentes, dove si produce il Cognac, (17 dicembre). I vini di montagna. La programmazione autunnale vedrà il suo momento culminante lunedì 18 ottobre, quando presso l'Hotel Johnny di Milano (via Prati 6, vicino a Piazza VI Febbraio) sarà organizzato il MiniViaggio dedicato ai Vini di Montagna. Sono vini, la coltivazione delle cui uve, vuoi per la pendenza e l'altitudine delle aree vitivinicole, ma anche i particolari sistemi di allevamento della vite, è davvero difficile. Sono vini che meritano un'attenzione particolare e sarà Gianluca Macchi, Direttore del Cervim, il Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, a guidare nella scoperta dei territori dove si producono, presentando e proponendo la degustazione di sei vini, provenienti dall'Italia del Nord, del Centro e del Sud.
"Scegli il tuo campione". Stimolanti MiniViaggi durante i quali vengono prooposti in degustazione, a bottiglia mascherata, otto tipologie di vino. Ai partecipanti è affidato il compito di offrire, per ogni vino assaggiato, una propria valutazione, avendo come riferimento una semplice scheda, che prende in considerazione anche l'emozione che il nettare riesce a suscitare. Al termine del Miniviaggio viene decretato il vino "campione" della serata, cioè quello che è piaciuto di più. I prossimi "Scegli il Tuo Campione" sarà dedicato ai "Vini bianchi del sud Italia" (28 settembre) ed ai "Vini rossi del sud Italia" (25 ottobre). C'è anche un Mini Viaggio dedicato a "Il vino è tutto un quiz" (11 ottobre) che si svolge con la formula avvincente del gioco.
Cioccovino. Due appuntamenti per conoscere il magico mondo del cacao, per sapere come si fa il cioccolato e per carpire i magici segreti del suo abbinamento con il vino. Cioccovino è in calendario a Rho presso il CentRho in piazza San Vittore (sabato 13 e 20 novembre), presso la Biblioteca di Paderno Dugnano (venerdì 3 e 10 dicembre) e presso la Biblioteca di Lainate (sabato 4 e 11 dicembre).
Altri appuntamenti. La Biblioteca di Paderno Dugnano ospiterà da giovedì 4 novembre per 5 giovedì il corso base di degustazione vino ed abbinamento cibo-vino "In viaggio con i nostri sensi". Grande attesa poi per il Corso Base di Degustazione Birra, previsto a Milano presso il Circolo E…Brezza di via Garigliano 5 (quartiere Isola), che si terrà in quattro appuntamenti alla domenica sera con inizio domenica 3 ottobre.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito