Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Fatti&Personaggi: Associazione Produttori Caravan e Camper - Anfia
Ai blocchi di partenza l'edizione 2010 de "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta", iniziativa promossa ogni anno da Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), giunta quest'anno alla X edizione, in collaborazione con Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Associazione Città del Vino e Città termali. Obiettivo dell'iniziativa è assegnare alle cinque municipalità italiane che si distinguono per il miglior progetto di area di sosta multi-funzionale un montepremi complessivo di 50mila euro (10mila euro per ogni Comune vincitore di categoria, domanda deve essere spedita entro il 31.3.2011), come contributo a sostegno della realizzazione dell'area camper.
Il bando, rivolto a tutti i Comuni italiani, prevede cinque categorie di partecipazione: Nord, Centro, Sud e Isole, Città Termali, Città del Vino. Per ognuna delle categorie verrà designato un vincitore, premiando il progetto di area di sosta che si distinguerà per innovatività, eco-compatibilità, rispetto dell'assetto paesaggistico e servizi forniti ai camperisti. Il Presidente di Associazione Produttori Caravan e Camper, Luca Bianchi ha dichiarato: «È significativo che questo decimo bando parta proprio da Parma, città del Salone del Camper e destinazione ideale per tutti quei viaggiatori che, in fuga dai soliti itinerari, cercano un insieme di esperienze in grado di racchiudere le mille sfaccettature di un territorio: dal patrimonio artistico-culturale, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche, fino alle produzioni locali, all'artigianato e all'enogastronomia. Visitare in camper "I Comuni del turismo all'aria aperta" è il miglior modo per partire alla scoperta del viaggio in libertà, attraversando le città meno note, ma non certo meno ricche di fascino, e i borghi più belli d'Italia».
Grande soddisfazione è espressa dall'Anci poiché «creare strutture per l'ospitalità dei camperisti significa prima di tutto generare flussi economici continui nel proprio Comune durante tutto l'arco dell'anno. Tali flussi vanno però gestiti secondo parametri ottimali e va potenziato il sistema ricettivo nazionale con interventi mirati, come quelli portati avanti da Anci e APC-Anfia, la cui collaborazione ha prodotto in poco meno di un decennio risultati davvero encomiabili».
Infine Paolo Benvenuti, direttore generale di Associazione Città del Vino, ha commentato: «Nell'ambito del turismo, il settore enogastronomico è senz'altro la branca con maggior possibilità di crescita. In quest'ottica il turismo all'aria aperta nelle aree di sosta delle città del vino, nonché presso le aziende agricole ed agrituristiche, riveste un'importanza fondamentale ed è un'opportunità in più per organizzare al meglio all'interno dei territori la presenza dei turisti».
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito