Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 20/09/2010

Il Premio Casato Prime Donne 2010 ad una astronauta

Fatti&Personaggi: Samantha Cristoforetti

E' l'astronauta Samantha Cristoforetti la vincitrice del Premio "Casato Prime Donne" 2010 scelta dalla giuria come personaggio emblematico di una femminilità positiva, vincente, attuale, ma soprattutto costruita sul merito. Durante la premiazione, avvenuta a Montalcino il 18 settembre, il Tenente Cristoforetti si è messa in contatto con la giuria via Internet dalla base spaziale in cui attualmente compie il suo addestramento. Nei vigneti di Brunello il nome di Samantha Cristoforetti rimarrà per sempre scritto su un cippo di travertino lungo un  percorso meditativo. Si tratta di un trekking che traversa i vigneti di Sangiovese del Casato Prime Donne a Montalcino ed è accompagnato dalle dediche delle vincitrici del Premio e dalle opere di alcuni giovani artisti. Un percorso che trasforma l'ambiente naturale in un museo all'aria aperta.

Dalla patria del Brunello di Montalcino arriva dunque, la proposta di un modello femminile con poca apparenza e molta sostanza, all'opposto di quello che sembra dominare in Italia. Le giurate Francesca Colombini Cinelli, Rosy Bindi, Anselma Dell'Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione hanno voluto in tal modo rilanciare la stessa sfida della cantina che promuove il premio, il Casato Prime Donne di Montalcino, prima in Italia con un organico di sole donne.

Vediamo ora gli altri vincitori del Premio, scelti per aver divulgato il territorio montalcinese. Denis Pantini e Paolo Bono di Nomisma hanno ricevuto il premio "Per la letteratura e scienza vitivinicola". Insieme a tre colleghi hanno pubblicato il manuale "Wine marketing, analisi attenta e innovativa del mercato mondiale del vino e delle dinamiche che lo stanno modificando". Premiata anche la miglior fotografia 2010 sul tema "Genti e terre dei vini Brunello e Orcia". La giuria popolare ha scelto la stupenda immagine di Duccio Nacci.

Il Premio Comune di Montalcino sul tema "Io e Montalcino" interpretazione personale, anche in chiave fantastica e favolistica di Montalcino nei suoi aspetti storici, culturali, paesaggistici e agricoli, è stato consegnato a Francesco Alberti per l'articolo intitolato "Coppi-Bartali il duello dei figli" pubblicato nel "Corriere della Sera". L'articolo racconta la rievocazione avvenuta in una strada bianca di Montalcino, un gesto "assurto a simbolo di un'Italia cavalleresca e un po' eroica".

Rossana Vesnaver è stata premiata nella sezione "Per giornalisti italiani o stranieri specializzati nel ramo vitivinicolo" per il servizio televisivo di "TG2 Costume e società" del 22 febbraio 2010. Il pezzo prende spunto dall'evento "Benvenuto Brunello" con il quale, ogni anno, viene presentata la nuova annata del più celebre vino montalcinese, per allargarsi sull'intero territorio. Il premio per opere a firma femminile su  "Montalcino la sua storia, la sua arte e il suo vino" è stato assegnato a Mara Amorevoli per gli articoli pubblicati nel quotidiano "La Repubblica" del 7 agosto e del 15 dicembre 2009.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack