Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Premio “Albergo Fiorito 2010” con il concorso “Comune fiorito”
Fatti&Personaggi: Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney (Ao)
Il pensiero sempre gradito? Un mazzo di fiori, simbolo di gentilezza, riconoscenza, accoglienza. Ecco allora che il Concorso Nazionale Comuni Fioriti assume un contorno di dolcezza e si ammanta di dolci promesse, premiando le località "virtuose" come vetrine di bulbi, corolle e foglioline. Il Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney (Aosta) ha ottenuto il riconoscimento quale migliore "Albergo Fiorito", premio speciale di categoria. Il Concorso, organizzato da Asproflor in collaborazione con l'ATL Distretto Turistico dei Laghi e la Coldiretti, la consulenza dello Studio Urbafor e il patrocinio di Associazioni come Città del Vino, Città Slow, Anpci (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia), Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia), Piante e Fiori d'Italia e Unacoma (Unione Nazionale Costruttori Macchine Agricole) mira a premiare la bellezza che si unisce all'attenzione alla natura. Perché curare la fioritura, oltre che appagante per gli occhi e i sensi, risulta benefico anche per l'ambiente.
Tra i tanti comuni iscritti al concorso Gressoney porta, è il caso di dirlo, il Romantik Hotel Jolanda Sport quale fiore all'occhiello. «Si tratta di una grande soddisfazione per noi - dice Annamaria Perolini, proprietaria del Romantik Hotel Jolanda Sport - e per me personalmente che curo il giardino e le piante con grande impegno ed energia: la cura dedicata ai fiori è la stessa che si percepisce all'interno dell'hotel».
Il premio è stato consegnato domenica 26 settembre a Cervia (Forlì Cesena), al Club Hotel Dante. Questa iniziativa di marketing turistico-ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi circa 25mila le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull'immagine turistica, e conseguentemente sull'economia. Con risorse limitate si è riusciti a creare, usando le classiche tecniche di marketing, un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito