Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
La Fiera Internazionale del Tartufo compie 80 anni
AgendaEventi: Alba (Cn) > Dal 9 ottobre al 14 novembre 2010
Dal 9 ottobre al 14 novembre, ogni sabato e domenica dalle ore 9 alle 20, torna il Mercato Mondiale del Tartufo, ospitato nel cuore della città di Alba, nel Cortile della Maddalena. Un mercato che, sotto il controllo della Commissione Qualità, ha saputo negli anni garantire sempre di più il consumatore: i giudici del tartufo, con una carta della qualità, certificano ogni tartufo venduto nei padiglioni, mentre i sacchetti numerati riconducono all'identità del venditore. Grande attenzione anche all'immagine, con un packaging del tutto originale, frutto di un concorso internazionale organizzato nel 2008. Sempre per il controllo della qualità, da quest'anno il regolamento rende ancora più espliciti gli obblighi per la vendita del Tuber magnatum Pico, proibita al di fuori dell'area fieristica e di quella dei negozi, mentre a tutela ulteriore è istituito lo "sportello del consumatore", aperto presso la sede del Centro Nazionale Studi Tartufo, ad Alba in piazza Risorgimento 2.
I ristoratori, in collaborazione con il Centro Studi sul Tartufo, aderiranno ad una campagna di educazione al miglior utilizzo e alla miglior proposta del tartufo per un approccio con il prodotto, unico ed inimitabile. Un Organo di Controllo si occuperà di effettuare ispezioni al fine di verificare il rispetto delle regole qualitative e comportamentali previste. Al Palazzo Mostre e Congressi "Giacomo Morra" saranno in programma l'analisi sensoriale, i filmati sulla ricerca con il cane, i documenti sul passato della fiera dalle teche RAI, un laboratorio per meglio riconoscere il tartufo nelle sue varietà con le sensazioni visive, tattili, olfattive.
Sarà possibile frequentare un corso d'assaggio del tartufo della durata di 4 ore. Un esperto dell'Oiat (Organizzazione Internazionale Assaggiatori di Tartufo) fornirà i necessari rudimenti di micologia e analisi sensoriale agli aspiranti degustatori. Al termine del corso, sarà consegnato un attestato di partecipazione e la tessera di appartenenza all'Organizzazione. Sicuramente l'escursione alla ricerca simulata del tartufo è l'esperienza più emozionante per un appassionato di tartufi. Ed ecco allora un cercatore, accompagnato dal cane, condurrà i turisti nel bosco, alla ricerca del prezioso fungo ipogeo. Novità assoluta: fa il suo ingresso ufficiale tra i sentieri naturalistici tracciati dall'Ecomuseo delle Rocche del Roero anche il sentiero del Tartufo, studiato per un'escursione autonoma, con paline e bacheche informative corredate di testi di approfondimento.
Il castello di Grinzane Cavour torna a collegarsi via satellite con il resto del mondo per l'asta benefica più attesa dell'anno. La XII edizione dell'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, domenica 14 novembre, diffonderà il gusto più rappresentativo di Langa, abbinandolo al sapore più autentico della solidarietà. L'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e l'Associazione Commercianti Albesi organizzano la quarta edizione di Alba White Truffle Award, il 5 dicembre presso il castello di Grinzane Cavour, dove chef stellati omaggeranno il re tartufo di piatti prelibati e profumi indimenticabili.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito