Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 04/10/2010

Le Botteghe del Mondo aprono alla Rete di Terra Madre

AgendaEventi: Italia > Fino a fine 2010

Dal 2 ottobre, e fino alla fine dell'anno, le 350 Botteghe del Mondo gestite dai soci Ctm Altromercato aderiscono alla campagna Sostieni Terra Madre: parte del ricavato delle vendite di alcuni prodotti presenti nelle botteghe sarà devoluto alle comunità del cibo della rete di Terra Madre. Nata nel 2004 su iniziativa dell'associazione Slow Food, Terra Madre è formata da migliaia persone accomunate dalla stessa volontà: garantire a tutti l'accesso a un cibo di qualità e costruire dal basso un modello di produzione alimentare locale rispettoso degli equilibri naturali, della dignità dei produttori, della salute dei consumatori. I suoi rappresentanti si incontrano durante il grande meeting internazionale di Torino, la cui quarta edizione è prevista dal 21 al 25 ottobre 2010, in contemporanea con il Salone Internazionale del Gusto.

La campagna è promossa da Slow Food Italia e Altromercato, la principale organizzazione di fair trade presente in Italia: un consorzio composto da 125 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo e solidale su tutto il territorio italiano attraverso le Botteghe Del Mondo. Ctm Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con 150 organizzazioni di artigiani e contadini in 40 Paesi, garantisce l'importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti contrattuali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.

"Sostieni Terra Madre" parte in concomitanza con la manifestazione "Equo per Tutti" (fino al 17 ottobre): in piazza, in stazione, al supermercato, nelle Botteghe del Mondo e in numerosi ristoranti tante occasioni per scoprire i prodotti di un commercio davvero "equo per tutti" perché garantisce qualità e sicurezza, perché tutela l'accesso al mercato dei produttori, perché rispetta la terra e le sue risorse.

Info:
www.slowfood.it - www.altromercato.it - www.equopertutti.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack