Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 04/10/2010

A Ghemme la vendemmia produce energia

Fatti&Personaggi: Azienda Vinicola La Torraccia del Piantavigna

Nei vigneti di Ghemme e Gattinara dell'azienda Torraccia del Piantavigna la vendemmia fa bene all'ambiente. Proprio così. La raccolta appena iniziata quest'anno saluta importanti novità nel rispetto dell'ambiente. La prima e più importante è che dell'uva non si butterà proprio nulla. I grappoli, infatti, dopo la pressatura daranno la vinaccia, destinata alla produzione di grappa tramite la distillazione. Una volta conclusa, i vinaccioli daranno l'olio di vinacciolo, uno dei condimenti più sani e ricchi di vitamine, mentre le vinacce esauste saranno essiccate per produrre poi pellet da utilizzare per il riscaldamento delle case. I raspi sono invece usati nella pacciamatura dei filari in previsione dell'inverno. Ci sono poi i pannelli fotovoltaici che permettono la produzione di energia solare usata nelle attività aziendali. Grazie a tutte queste buone pratiche Torraccia del Piantavigna risparmia circa il 75% dell'energia che spenderebbe nella produzione.

Altro aspetto su cui ha deciso di investire è la riduzione del peso del vetro delle bottiglie. Questo permette un risparmio energetico nel momento della produzione perché serve meno vetro ma anche una riduzione della CO2 nel trasporto delle bottiglie. E che la viticoltura dell'azienda faccia bene all'ambiente è dimostrato anche da una curiosità. I vigneti di Torraccia del Piantavigna ospitano una vera e propria comunità di api che, grazie alla passione dell'apicoltore Giorgio Preda, ha prodotto un miele di  alta qualità. E' la dimostrazione, dunque, che l'ambiente tra questi filari è sano e i trattamenti ridotti al minimo nel rispetto della natura. Per Torraccia del Piantavigna l'eccellenza si ricerca sin dalla vite, è da lì che nasce il vino dei 3 Bicchieri Gambero Rosso e il miele premiato con le 3 Gocce D'Oro al concorso nazionale di Castel San Pietro Terme.

Ma quale sarà la qualità della vendemmia 2010? L'Erbaluce, già vendemmiato, ha presentato qualità in linea con lo scorso anno e quantitativi leggermente superiori. Per le varietà a bacca rossa, Vespolina e Nebbiolo, bisognerà attendere ancora qualche giorno a causa del ritardo dovuto all'andamento climatico della stagione. In cantina l'azienda si prepara a delle novità. In particolare, Tre Confini, Nebbiolo in purezza, e Mostella, prodotto con uve Vespolina, saranno vinificati con l'obiettivo di ottenere vini freschi e fruttati, in linea con l'evoluzione dello stile di bere, che richiede vini con gradazione alcolica più ridotta. Per il Ghemme e il Gattinara, invece, sarà avviata una sperimentazione per iniziare a produrre selezioni di vigneto. Si tratterà di un ulteriore passo avanti nel percorso qualitativo dell'azienda che in questi giorni ha visto riconfermati gli ambiti Tre Bicchieri della guida Gambero Rosso al Gattinara 2006.

Info:
www.torracciadelpiantavigna

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack