Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Mostra Assaggio dei vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi a Bologna venerdì 8 e sabato 9 ottobre. Un'occasione per valutare la produzione Docg di un territorio che produce complessivamente 2 milioni di bottiglie e 45mila quintali di uva Doc da oltre 1.200 ettari di vigneto. La degustazione si svolgerà nel cuore storico della città, nella medievale Corte Isolani. La manifestazione, giunta alla sua diciannovesima edizione, la più importante promossa dal Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi, presenta oltre 100 etichette prodotte da diciannove aziende dei Colli Bolognesi, nella prestigiosa rassegna dedicata al vino.
Le degustazioni si svolgeranno dalle ore 18 alle 22. Sei assaggi a 10 euro con il gradito omaggio del calice e della pratica tasca porta-calice. Saranno direttamente i produttori, in questi giorni impegnati anche nelle ultime fasi di una vendemmia importante, a presentare i loro vini agli intervenuti. Un'occasione di incontro importante per dialogare con i protagonisti dell'enologia bolognese.
Per il grande protagonista dell'evento, l'autoctono Pignoletto, la due giorni si tradurrà in un momento di confronto significativo alla luce della prestigiosa qualifica appena ottenuta della Docg (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). «Si tratta di un risultato raggiunto in un momento in cui sia il mercato che la critica premiano i vini bianchi freschi e fini, a patto che denotino una forte caratterizzazione territoriale -ha sottolineato il Presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi, Francesco Cavazza Isolani-. Ed è proprio il caso del Pignoletto, un vino che sta ponendosi al livello degli autoctoni italiani più apprezzati, e non solo sulla scena locale».
L'appuntamento promosso dal Consorzio Vini Colli Bolognesi, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bologna e col sostegno della Banca Popolare di Verona San Geminiano e San Prospero, si rivolge anche agli enoturisti, che potranno approfittare della Mostra-Assaggio per godere delle bellezze architettoniche del centro di Bologna, conoscere la vicina Basilica di Santo Stefano, e magari visitare le cantine disseminate sui vicini Colli con 'vista Due Torri'. Durante la manifestazione sarà possibile avere informazioni sul progetto di restauro della Basilica di Santo Stefano. Un obiettivo al quale lo stesso Consorzio Vini Colli Bolognesi ha deciso di contribuire con una donazione.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito